Le strategie del Piano Urbanistico Generale

Le strategie del PUG

 

La riqualificazione del Borgo Marina fa scuola in Regione in tema di rigenerazione urbana ed utilizzo di finanziamenti  RER e UE.

 

La Regione Emilia Romagna e la Federation Nationale des Agences D’Urbanisme in collaborazione con gli Ordini e Collegi professionali di area tecnica e con il Comitato Unitario delle Professioni dell’Emilia Romagna, organizzano la Giornata seminariale “RIGENERAZIONE URBANA – ESPERIENZE PER UN CONFRONTO” che si svolgerà Mercoledì 9 Ottobre 2019 a Bologna.

In tale occasione, i comuni risultati vincitori di finanziamento nell’ambito del Bando “Rigenerazione Urbana” sono stati invitati a portare un contributo, illustrando gli interventi proposti e ammessi al finanziamento.

Per il comune di Cervia interverranno l’Assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Enrico Mazzolani e il Dirigente del settore Daniele Capitani.

Nel 2018, il comune di Cervia ha partecipato al Bando FSC emanato dalla Regione Emilia Romagna per la Rigenerazione Urbana (DGR 550/2018) con il progetto di riqualificazione territoriale e urbanistica del Borgo Marina, luogo caratteristico ed identitario della città, vincendo un finanziamento pari a € 700.000.

L’intervento si colloca in un più ampio processo di valorizzazione e tutela dell’asta del porto canale, finalizzato alla riqualificazione di zone e fabbricati esistenti connessi alla cultura salinara e alla pesca.

L’area interessata dall’intervento è la porzione di borgo collocata tra via Nazario Sauro e il Porto Canale e ricompresa tra viale Volturno e via C. Colombo, per un’estensione di circa 3.250 mq. Il progetto prevede:

- il rifacimento completo della pavimentazione;

- la ridefinizione delle sezioni stradali, recuperando spazi per la socialità;

- la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione esistente a basso consumo energetico;

- ridefinizione nuovi spazi verdi.

L’intervento è coerente con le strategie delineate dal Piano Urbanistico Generale, approvato con delibera di C.C. n. 70/2018, primo Piano Urbanistico Generale dell’Emilia Romagna, per la città identitaria.

Tali strategie, orientate prioritariamente alla rigenerazione urbana e al recupero dell’esistente, coerenti con le normative regionali, nazionali ed europee, presentano grande capacità di attrarre investitori e finanziamenti pubblici e privati, favorendo lo sviluppo di nuove forme di economia soprattutto a livello locale

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...