“Le donne cervesi nella Resistenza”. Mercoledì 29 ottobre ore 16,30. Biblioteca comunale. Relatrice dott.ssa Sofia Giulianini

Mercoledì 29 ottobre alle ore 16,30 in Biblioteca comunale si terrà l’ultimo incontro dell’intenso programma per il 70° della Liberazione di Cervia.

 

La dott.ssa Sofia Giulianini dell’Università di Bologna, cervese di 24 anni, laureata in Storia contemporanea, tratterà il tema “Le donne cervesi nella Resistenza”.

 

La storica Giulianini già lo scorso anno, sempre in occasione della Liberazione di Cervia, tenne una lezione sulla “Libertà di stampa e documenti proibiti”.

 

Quest’anno l’argomento verterà sulla ricostruzione delle figure femminili della Resistenza cervese e in particolare sull’attività di staffette e sul loro contributo determinante durante la guerra di Liberazione.

 

Queste le parole della dott.ssa Sofia Giulianini: <<E’ un onore per me, da donna cervese, raccontare di donne cervesi che col loro sacrificio ci hanno dato la possibilità di vivere in un Paese libero. Mi emoziono al pensiero che tutte quelle persone che combatterono per la Liberazione erano quasi tutti giovani, ragazzi e  ragazze della mia età, che scelsero di agire, accettando il rischio della prigione e della morte. Sono orgogliosa di essere concittadina di Marisa Fusconi, di Alma Giannettoni e delle altre staffette partigiane, e di contribuire con lo studio e la ricerca a mantenere vivi i valori e le idee di libertà, di democrazia, di dignità umana, di sacrificio per il bene comune, di  rifiuto alla dittatura e ad ogni sopruso>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...