Lavori sul Savio: procedono gli interventi di messa in sicurezza del territorio
Protezione civile: procedono gli interventi sul Savio per una sempre maggiore funzionalità idraulica. Una volta finiti i lavori, l’Amministrazione potrà ultimare la ciclabile di collegamento da Castiglione a Savio
Il sindaco Mattia Missiroli e il vicesindaco con delega alla Protezione civile Gianni Grandu, l’Assessore con delega ai lavori pubblici Mirko Boschetti, il Dirigente del settore Gestione del territorio ing. Luigi Cipriani, l’Unità di Protezione civile del Comune di Cervia e l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile - STPC Ravenna hanno effettuato ieri un sopralluogo nei cantieri aperti lungo il Savio per ripristinare e migliorare la funzionalità idraulica anche a seguito dell’alluvione del maggio 2023. L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto su quanto fatto finora e sui progetti futuri che, oltre alla messa in sicurezza del territorio, permetteranno al Comune di fare importanti investimenti per completare la rete di percorsi naturalistici, utili sia ai residenti sia ai turisti.
Lavori in corso: adeguamento argini e manutenzione ordinaria
Per quanto riguarda i lavori in corso ad opera dell’Ufficio Territoriale di Ravenna:
1. Nel tratto a valle di Castiglione di Cervia fino a Villa Ragazzena si sta procedendo ad adeguare gli argini attraverso l’allargamento dell’attuale sezione fluviale, abbassamento delle golene interne e l’innalzamento delle quote arginali. Gli interventi, che prevedono un investimento di 1 milione e 900 mila euro, dovrebbero essere ultimati entro il 2024. Intanto l’Agenzia territoriale ha già richiesto il finanziamento per proseguire il rifacimento degli argini fino a Savio.
2. Sono inoltre stati programmati per il 2024 e il 2025 interventi di sfalcio delle arginature del Savio, da Cannuzzo al mare. Gli sfalci annui completi vengono eseguiti nei periodi giugno-luglio e ottobre-novembre. Da poco sono state ultimate le attività di taglio della vegetazione infestante a rischio crollo e la rimozione delle numerose occlusioni dell’alveo del fiume nel tratto dal ponte di Matellica / Cannuzzo alla Statale 16 Adriatica / Ponte ferroviario Ravenna-Rimini. E’ inoltre stato completato il ripristino di una frana golenale / arginale in sponda destra, località Borgo Pasini, a Cannuzzo.
3. Sempre all’interno della Manutenzione ordinaria, con un investimento di 220 mila euro, è in corso la ripresa di una frana golenale, attraverso la posa di massi, nel tratto del Savio fra i ponti Nuove SS16 e la vecchia statale 16 Adriatica.
4. Messa in sicurezza sommità argine lato Castiglione di Ravenna, più sicura per mezzi di intervento: con risorse PNRR (1 milione di euro) sono in corso di esecuzione anche interventi di miglioramento dell’assetto idraulico nei tratti del Savio da Matellica a Castiglione di Ravenna dove, a causa di cedimenti verificatesi negli anni, conseguenti anche a eventi di piena, non ultimi quelli di maggio 2023, si erano abbassati alcuni tratti dell’argine.
Il progetto prevede di sistemare la sommità degli argini, con l’obiettivo di renderla transitabile ai mezzi in qualunque condizione meteo-climatica, così da poter intervenire in sicurezza in caso sia di manutenzione ordinaria sia in emergenza. La fine dei lavori è prevista per la fine di ottobre 2024.
Gli interventi effettuati dall’Agenzia sono strategici sotto due punti di vista, da un lato permettono di migliorare la sicurezza idraulica di tutto il territorio comunale lungo il percorso del fiume Savio, dall’altro permetteranno al Comune di proseguire e ultimare il percorso naturalistico che ora arriva al Bosco del Duca e mettere in collegamento, attraverso i percorsi già esistenti, Milano Marittima e Cesena.
Dichiarazione del sindaco Mattia Missiroli: “Durante il sopralluogo abbiamo verificato gli importanti interventi che sta effettuando l’Ufficio territoriale di Ravenna, con il quale siamo in costante contatto e che ringraziamo anche per la disponibilità che ci ha sempre dimostrato. Anche alla luce della drammatica esperienza dell’alluvione del maggio 2023, il proseguimento dei lavori di rifacimento degli argini ha una strategicità fondamentale per la messa in sicurezza del nostro territorio e ci auguriamo vivamente che, dopo il tratto in fase di ultimazione, si possano ottenere i finanziamenti per il successivo stralcio, già progettato. Come Amministrazione comunale coglieremo inoltre l’opportunità, una volta ultimati i nuovi argini, per completare il percorso naturalistico dal Bosco del Duca a Savio. In questo modo avremo messo in rete i percorsi ciclopedonali che collegano Milano Marittima a Cesena, grande opportunità anche in chiave turistica”.