Lavori per mettere in sicurezza dagli allagamenti Montaletto

Iniziano i lavori per mettere in sicurezza dagli allagamenti la zona di Montaletto in prossimità del Rio Valle


Iniziano martedì 14 novembre i lavori per la regimazione delle acque piovane nell'area compresa fra la Strada Provinciale 71bis (via Bollana) e il Rio Valle a Montaletto di Cervia.
Con la realizzazione di questo progetto saranno realizzate opere per rendere più funzionale lo scolo delle acque piovane riducendo drasticamente il rischio di allagamenti in caso di forti e prolungate precipitazioni.
Sul lato ovest di via Montaletto, in sostituzione del fosso esistente, sarà costruito in collettore della lunghezza di circa 140 m. che andrà a potenziare l'intera rete scolante, i fossi stradali saranno risagomati ripristinandone la portata e la pendenza per ottimizzare il deflusso delle acque.
Saranno realizzati i collegamenti con gli impianti di sollevamento del Consorzio di Bonifica, situati ai lati del ponte del Rio Valle.
Una volta terminata, la nuova rete scolante sarà in grado di raccogliere una quantità d'acqua massima calcolata in circa 280 litri/sec, mettendo in sicurezza una vasta area agricola che si estende per circa 20 ettari ed eliminando il rischio di allagamento per diverse abitazioni della zona.
Anche in caso di condizioni imprevedibili di piena del canale di allacciamento e forti piogge le nuove opere garantiranno il deflusso delle acque per il tempo necessario all'avvio delle attività di protezione civile e all'entrata in funzione di idrovore di sollevamento di emergenza da porre a protezione delle abitazioni situate lungo la via Montaletto nelle vicinanze della S.P. 71 bis.
I lavori saranno realizzati dalla ditta Edilscavi Bertinorese di Pasini Afro & C., e saranno completati entro il mese di gennaio 2007.
Durante le attività del cantiere sarà necessario regolamentare la circolazione del traffico di via Montaletto, istituendo il senso unico alternato nei tratti interessati dai lavori. Il costo dell'intervento è di 70 mila euro.

L'Ufficio stampa

Cervia, 10 novembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...