Lavori di messa in sicurezza viaria; si inizia lunedì 8 febbraio dall'incrocio tra via Leopardi e via Giorgione
Inizieranno a partire dalla prossima settimana una serie di interventi di messa in sicurezza di alcune strade e intersezioni del territorio.
I cantieri si apriranno prima nell'intersezione tra le vie Leopardi e Giorgione a Milano Marittima, a cui faranno seguito quelli previsti nelle altre zone, con l'avvio dei lavori negli ultimi giorni dei mesi di marzo e aprile.
Il primo intervento prende in considerazione un punto in cui si sono verificati numerosi incidenti che, seppur di lieve entità, indicano la necessità di riorganizzare l'attuale assetto e la soluzione individuata per una diversa sistemazione dell'incrocio e delle direzioni dei flussi di traffico permette di raggiungere gli obiettivi di moderazione delle velocità, aumento di sicurezza nelle svolte e predisposizione degli accessi per la creazione di una successiva "zona 30". I lavori prevedono un nuovo sistema di spartitraffico con corsia di canalizzazione su via Leopardi e le risagomatura dei raggi di curvatura delle svolte in via del Giorgione.
A seguire anche l'intersezione tra le vie Fusconi, Malva Sud e Pineta Formica sarà oggetto di un primo intervento per migliorare e aumentare la sicurezza del traffico pedonale, in attesa che si realizzi il più consistente progetto di sistemazione dell'incrocio strategico per raggiungere la malva Sud dalla via Caduti per la Libertà.
I lavori di questo primo intervento riguardano la radicale modifica del sistema di corsie di transito e svolta, con sostituzione dell'impianto semaforico, ormai tecnologicamente superato, con nuove lanterne direzionali a portale, comandato da spire magnetiche di rilevazione del traffico presente e l'inserimento di impianto semaforico pedonale.
L'intervento di messa in sicurezza e miglioramento della fluidità del traffico così costituito, pensato l'importante punto della viabilità cittadina, come si diceva rappresenta un primo intervento da cui trarre elementi progettuali e dati importanti relativamente alle tipologie utili alla moderazione della velocità per procedere poi a un più ampio piano d'intervento inserito all'interno delle valutazioni in corso sul futuro assetto dei collegamenti tra la fascia costiera e la zona a monte della ferrovia.
A seguire, entro la prossima primavera saranno realizzati i lavori su via Pinarella nelle intersezioni con viale De Amicis e via Lazio, dove verranno collocati portali per indicazione degli attraversamenti pedonali, un'isola spartitraffico centrale (su viale De Amicis) e potenziata la segnaletica.
Altri interventi tendenti alla moderazione della velocità, correlati alla sicurezza, saranno realizzati nel tratto di via Dei Cosmonauti compreso tra la Rotonda delle Iadi e via Sicilia.
Durante i lavori la circolazione dovrà subire necessarie modifiche organizzative e conseguenti rallentamenti anche per garantire la necessaria sicurezza della circolazione e degli addetti al cantiere, con possibili disagi per la circolazione che si cercherà di limitare quanto più possibile.
Per la disciplina temporanea del traffico consente alla presenza dei diversi cantieri in punti diversi del territorio è stata adottata apposita ordinanza il cui testo è disponibile sul sito internet www.comunecervia.it.