Lavori del Consorzio di Bonifica

A seguito degli eccezionali eventi calamitosi di febbraio 2015, il Consorzio di bonifica della Romagna si è attivato per la realizzazione degli interventi urgenti nel nostro territorio, necessari ad assicurare l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza sulle reti e a perseguire la mitigazione del rischio residuo.

Tra questi è stato finanziato, nell’ambito del Piano dei primi interventi urgenti di protezione civile del territorio regionale, l’intervento che prevede l’innalzamento urgente degli argini del canale di scarico Madonna del Pino.

 

I lavori consistono nell’innalzamento delle quote dei corpi arginali o dei cigli di sponda del canale di scarico dell’impianto idrovoro consorziale Madonna del Pino in Comune di Cervia (RA) a protezione delle numerose abitazioni limitrofe e delle pubbliche infrastrutture (piste ciclabili, strade, pineta di Cervia).

Si tratta di un primo stralcio funzionale delle opere, non consentendo le risorse attuali di intervenire sull’intero tracciato del canale, che si  prefigge l’obiettivo di proteggere prioritariamente gli elementi a maggior danno (abitazioni, viabilità) tra le vie G. di Vittorio e la via Leopardi e di rendere accessibile da mezzi meccanici il tratto arginale in pineta, tra la via Leopardi e la ferrovia RA-RN, al fine di effettuare agevolmente i rialzi arginali di secondo stralcio.

 

Oltre che prevenire le esondazioni i rialzi arginali assolveranno anche alla funzione di aumento della capacità di invaso del canale, strategica per mantenere in esercizio l’impianto idrovoro consorziale di Madonna del Pino (che serve un bacino di acque basse di 1.500 ha) quando, in condizioni di mareggiata, è impossibile lo scarico a mare e la paratoia terminale, posta a monte dell’immissione nel porto canale di Cervia, viene chiusa.

Il rialzo arginale o dei cigli di sponda sarà realizzato con rilevato in terra ove gli spazi lo consentono e con muretti in calcestruzzo nei restanti tratti.

I lavori di rialzo arginale nei tratti previsti in progetto lungo la pista ciclabile tra la Via Isonzo e la Via Leopardi verranno realizzati per stralci funzionali e per la durata dei lavori sarà vietato il transito ciclo-pedonale mediante il posizionamento di segnaletica di cantiere all'ingresso dalle pubbliche vie. 

I periodi di chiusura sono stati stabiliti come segue, comprenderanno i giorni festivi ed il Consorzio di Bonifica della Romagna ha assicurato che verranno comunicate con debito anticipo eventuali variazioni per consentire le comunicazioni alla cittadinanza:

- Tratto da via V. Veneto a fine Passerella ciclopedonale {compresa): dal 07/03/2016 al 22/04/2016

- Tratto da Passerella ciclopedonale (esclusa) a via Cilea: dal 02/05/2016 al 10/05/2016

- Tratto da via Cilea a via Tiepolo: dal 11/05/2016 al 17/05/2016

- Tratto via Tiepolo-via Milano: dal 18/05/2016 al 20/05/2016

- Tratto via Milano-via Leopardi dal 23/05/2016 al 24/06/2016

 

Il sindaco Luca Coffari ha dichiarato: <<Ringraziamo il Consorzio di Bonifica della Romagna per l’attenzione alle esigenze del nostro territorio e alle nostre richieste di intervento, finalizzate alla protezione delle abitazioni e delle infrastrutture pubbliche.

Ad un anno dagli eventi calamitosi, tutti gli enti si stanno impegnando per sopperire alle criticità nelle zone a maggior rischio,  con l’obiettivo di proteggere e portare in condizioni di sicurezza tutto il  territorio>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...