L'attività della Polizia Municipale in numeri
Di seguito, alcuni dati maggiormente significati sull'attività della Polizia Municipale nel 2009, aggiornati alla fine dell'estate.
Interventi effettuati su segnalazione dei cittadini: 4.815
Servizi di pattuglia (controllo del territorio) in auto: 1277
Servizio di pattugli a piedi: 974
Servizio con unità mobile (servizio svolto nei centri abitati dall'unità che rappresenta una sorta di "ufficio viaggiante"): 115
Servizi ai plessi scolastici: 1681
Servizio per manifestazioni: 231
Verifiche per l'anagrafe su richiesta residenza: 1375
Controlli di Polizia edilizia 154, di cui 23 notizie di reato e 7 sanzioni per mancato rispetto chiusura festiva e prefestiva dei cantieri
Controlli per rumorosità/orari di silenzio nei cantieri edili: 49
Controlli aree incolte: 55 con emissioni di 10 sanzioni.
Comunicazione notizie di reato inviate alla Procura (violazioni penali riscontrate a seguito di interventi): 136
Controlli su esposti pervenuti 1310
Denunce, querele ricevute: 87
Pratiche di polizia giudiziaria delegate dalla magistratura alla Polizia Municipale: 80
Arresti, in collaborazione con le altre forse dell'ordine: 5
Rinvenimenti veicoli oggetto di furto: 8
Gestione "denunce Moro", legate alle dichiarazioni antimafia: 3.000
Attività connessa alla centrale operativa, punto di partenza per l'organizzazione delle attività in sinergia con le altre forze dell'ordine presenti nel territorio
Richieste di intervento: 2.563
Traffico telefonico: 25.146
Cessioni fabbricato trattate: 1638
Verbali rinvenimento oggetti smarriti: 496
Permessi di sosta temporanei rilasciati: 2.053
Sicurezza stradale
Veicoli fermati e sottoposti a controllo: 1883
Rilevazione incidenti stradali: 166 (2 incidenti mortali, 4 incidenti con prognosi riservata, 113 incidenti con feriti, 52 incidenti con soli danni a cose)
Servizi specifici di controllo sulla Statale 16: 72
Autovelox e tele laser: 58
veicoli rimossi: 501
Violazioni codice della strada
mancata revisione auto: 118
Guida senza aver conseguito la patente 11
Mancata precedenza 34
Guida senza documenti 234
Guida sotto l'effetto di droga o alcool: 20
Veicolo senza assicurazione: 40
Verbali per divieto di sosta o assenza del tagliando nei parcheggi a pagamento: della Pm 5.389; di A.T.M. (ausiliari del traffico) 9.113. A questi si aggiungono altri 1.170 verbali per altre violazioni al Codice della strada.
Abusivismo commerciale
sull'arenile
La Polizia Municipale da aprile a fine settembre per contrastare l'abusivismo commerciale in spiaggia ha previsto, tutti i giorni, due turni giornalieri di presenza in spiaggia. Sono state impiegate 725 pattuglie ed effettuati 23 sequestri amministrativi e 314 rinvenimenti di merce abbandonata (per fuga del venditore abusivo) racchiusa in colli da circa 10 chili ciascuno.
44 i sequestri penali. Per quanto riguarda i sequestri penali, si segnala che nel corso del servizio sono stati ritirati 1 patente, 5 autovetture, 1 ciclomotore. Questa la merce contraffatta sequestrata dalla PM: 853 borse, 337 portafogli, 34 capi di abbigliamento, 365 cinture, 53 orologi, 2.203 occhiali e custodie, 110 Cd, per un totale di 3.955 pezzi contraffatti di marche prestigiose.
Notizie di reato: 48, di cui 18 per vendita per marchi contraffatti, resistenza a pubblico ufficiale, violazione della legge Bossi/Fini.
Sul territorio
Sono stati effettuati numerosi rinvenimenti di fiori (rose e mimose) in concomitanza con la festa delle donne (8 marzo) e nelle isole pedonali durante le ore serali. In questo ambito si registrano 13 verbali per violazioni al commercio in area pubblica, a seguito di accertamenti eseguiti davanti ai supermercati, lungo le vie del centro a carico di fioristi, davanti alle discoteche a carico di alimentaristi e per giocattoli nell'isola pedonale di Milano Marittima.
Centro Milano Marittima e street bar
Il 14 maggio 2009 è entrata in vigore l'ordinanza per il centro di Milano Marittima che imponeva lo spegnimento degli impianti sonori alla mezzanotte e vietava la vendita agli esercizi commerciali di alcolici da asporto dopo le 22, per contrastare il degrado del centro di Milano Marittima.
18 violazioni per vendita di alcolici oltre l'orario. Alcune attività sono state anche sanzionate con la chiusura dell'esercizio da uno a tre giorni, come previsto in caso di recidiva (alla seconda violazione)
22 sanzioni (per intervento della Pm o dei Carabinieri) per violazione del rispetto degli orari degli impianti sonori che diffondono musica o per utilizzo del vocalist.
Alcune attività sono state anche sanzionate con la chiusura dell'esercizio per uno o tre giorni, come previsto in caso di recidiva (alla seconda violazione).
Antiprostituzione
950 violazioni alle ordinanze per contrastare il fenomeno della prostituzione, 112 ai clienti e 838 alle prostitute.
Controlli a pubblici esercizi e attività
Da aprile a settembre 600 controlli effettuati
Controlli annonari (autorizzazioni, ambulanti itineranti ecc.): 97, oltre a 72 controlli relativi ad abusivismo commerciale sul territorio.
Occupazione suolo pubblico, violazioni al regolamento comunale: 39 violazioni in tutto il territorio comunale
Altre violazioni di non rispetto di ordinanze (orari di apertura, intrattenimenti non comunicati, ecc.) 20
Attività Polizia Pinetale
Controlli zanzara tigre: 43 di cui 8 verbali per il mancato rispetto dell'ordinanza in vigore.
Controlli attività venatoria in pineta comunale: 20
Controlli alberi pericolosi: 69
Escursioni in pineta e attività presso le scuole: 38
Controlli su segnalazione, esposto o richiesta dell'Ufficio Verde e pinete: 123
Pattugliamento pinete, parchi e verde pubblico: 159
Pattugliamento pineta Pinarella: 128
Pattugliamento pineta Milano marittima: 113
Verbali emessi: 51
Assessore alla Sicurezza Gianni Grandu: "Ho trovato un buon gruppo di operatori della Polizia Municipale, preparati, disponibili e pronti a dare un servizio alla città, cercherò solo di incrementare l'aspetto deontologico e professionale per un ulteriore rafforzamento di quella che è la polizia municipale di prossimità a partire dal rapporto con la formazione e le scuole del territorio. L'attività della Polizia Municipale, come si riassume da questi dati che presentiamo ai cittadini, sono la risposta di una presenza a 360 gradi in tutti gli aspetti della vita della città e della comunità per garantire al massimo attraverso la prevenzione la sicurezza e la legalità dei cittadini. L'aspetto che ci sta particolarmente a cuore sottolineare è che l'attività punta soprattutto alla prevenzione, come dimostrano gli interventi sulla sicurezza stradale, sicurezza urbana, ambientale, esercizi pubblici e annonaria, nonché dell'antiprostituzione, dove non si vuole solo punire, ma prevenire tragedie, reati o disagi dei cittadini che, nel caso della prostituzione generano una maggiore percezione dell'insicurezza. Così come va evidenziato il risultato importantissimo e riconosciuto da tutti operatori, associazioni di categoria e cittadini sulla lotta all'abusivismo commerciale in particolare sulla fascia costiera che è stato raggiunto durante questa stagione estiva appena trascorsa. Fondamentale anche, e per questo vanno ringraziate, le forze di polizia che operano sul territorio sia nel periodo estivo che durante tutto l'anno, per la sinergia e grande senso di collaborazione istituzionale".
Sindaco Roberto Zoffoli: "Cervia è una città sicura. I dati a nostra disposizione ci dicono che anche i reati sono in calo. Nonostante questo il nostro obiettivo è quello di rendere la città sempre più sicura sotto tutti i punti di vista e soprattutto contrastare quei fenomeni di degrado urbano che generano insicurezza nei cittadini. Quest'anno abbiamo emanato, grazie anche alle nuove opportunità concesse ai sindaci, ordinanze che ci hanno dato la possibilità di limitare alcune situazioni problematiche. Da qui dobbiamo partire. La scorsa settimana, con il convegno sulla sicurezza urbana che ha richiamato in città prestigiosi esperti del settore, abbiamo voluto inaugurare una nuova stagione per Cervia. Grazie alla collaborazione di esperti e al coinvolgimenti di tutti gli attori della nostra comunità, prevediamo di rivisitare le varie ordinanze per renderle sempre più efficaci, per l'interesse di tutta la comunità e dell'immagine della nostra città".