L’Assessore Salimbeni nel comitato direttivo di Qualitambiente

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Cervia Nevio Salimbeni è stato eletto giovedì 6 dicembre, a Forte dei Marmi, nel comitato direttivo dell’Associazione nazionale Qualitambiente, che riunisce le città certificate.

Cervia è entrata a far parte dell’Associazione Qualitambiente - Territori certificati nel 2005. L’Associazione è stata costituita nel novembre 2002 per riunire tutte le amministrazioni pubbliche territoriali che con l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, hanno ottenuto, o sono in procinto di ottenere, la Certificazione Ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001 o la Registrazione EMAS.

L'associazione oggi conta le adesioni di 37 realtà tra Comuni, Provincie, Comunità Montane e Parchi.

Qualitambiente ha sede a Siena, amministrazione provinciale che ha svolto un importante ruolo propulsivo nell'ambito della certificazione territoriale.

Il requisito necessario per aderire a "Qualitambiente" è l'ottenimento o l'avvio delle procedure di certificazione ambientale ISO 14001 o EMAS.

Gli obiettivi principali che l'associazione si prefigge sono: favorire la circolazione tra i soci di know-how e delle esperienze innovative in ambito ambientale; diffondere presso le amministrazioni pubbliche la cultura della sostenibilità ambientale dello sviluppo; favorire la ricerca in materia ambientale anche attraverso i nuovi sistemi di contabilità ambientale; favorire l'accesso ai bandi e l'ottenimento di contributi per il finanziamento di progetti di sviluppo ambientale. Inoltre l’associazione si prefigge di avere non solo la possibilità di fare opinione per il futuro, ma anche - e soprattutto - di incidere sulle future scelte normative e di sensibilizzare le istituzioni sulla Certificazione ambientale e sulle conseguenti ricadute positive nel territori.

“La mia elezione nel Comitato direttivo - dichiara Salimbeni - dimostra il peso crescente di Cervia e della sua esperienza in ambito di certificazione ambientale e di tutela ambientale. Ci viene infatti riconosciuto il grande e importante lavoro fatto in questo senso e portato avanti in questi anni. Con la certificazione ambientale Iso 14001 e la Registrazione europea Emas ci siamo impegnati a migliorare continuamente il nostro ambiente e la qualità della vita in città, obiettivo che stiamo realizzando con numerosi provvedimenti”.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...