L’Assessore Donati: “Tempo di (A)mare, formula vincente”

 

 

 

“Dopo il successo di Filosofia sotto le stelle – dichiara l’assessore alla Cultura Alberto Donati – incassiamo anche la riuscita di Tempo di (A)mare, la rassegna di sette appuntamenti fra letteratura e poesia anch’essa inserita nel cartellone di “Con il cuore e con la mente”, che raggruppa tutti gli eventi culturali organizzati dall’assessorato alla Cultura nei mesi estivi”.

Ogni appuntamento di Tempo di (A)mare ha registrato il “pienone”. Come noto, la rassegna ha preso il via venerdì 16 luglio e si è conclusa martedì 17 agosto. La prima serata ha visto protagonista  l’ex cantante dei Rokes Shel Shapiro, che per l’occasione ha presentato il suo libro “Io sono immortale”, vero e proprio affresco di una generazione innamorata “della musica e della libertà”. Domenica 18 luglio è stata la volta degli scrittori Michela Murgia, autrice di “Accabadora” e finalista del Premio Campiello, e Marco Missiroli, altro scrittore emergente. Domenica 25 luglio ha intrattenuto la numerosa platea lo scrittore Cristiano Cavina, mentre domenica 1 agosto è stata la volta di Francesco Pacifico, che ha presentato il suo secondo romanzo, “Storia della mia purezza”.

Emozione e cultura hanno dominato nella serata dell’8 agosto, dedicata a Tolmino Baldassari, il poeta dialettale di Cannuzzo scomparso la scorsa primavera. I poeti Luciano Benini Sforza, Gianfranco Lauretano e Gian Ruggero Manzoni hanno ricordato l’amico Tolmino in una serata intervallata dalle rime e allietata dalle musiche di Mario Quaggiotto, mentre l’artista Maurizio Palma esponeva le proprie opere. Il duplice ruolo di Gianluca Morozzi, scrittore e musicista, ha dato un taglio tutto speciale all’appuntamento del 15 agosto. La chiusura della manifestazione è stata il 17 agosto, quando la scrittrice Beatrice Masella ha presentato la sua terza opera dedicata a Cervia, “Hanna fou e l’aquilone ritrovato”. La serata, organizzata con il contributo della Cooperativa Atlantide, ha anch’essa registrato un grande successo.

“Siamo molto soddisfatti – aggiunge Donati - per il successo delle iniziative, che confermano che la formula di Tempo di (A)mare è vincente: anche in vacanza i nostri ospiti cercano e apprezzano gli appuntamenti culturali. Inoltre quest’anno va sottolineata l’alta qualità degli autori che ci hanno permesso di regalare ai nostri ospiti momenti emozionanti e sensazioni che sicuramente hanno contribuito a rendere indimenticabile la vacanza a Cervia”.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...