L’assessore alle Politiche Ambientali Michela Bianchi e l’assessore al Turismo Michele de Pascale intervengono sul fenomeno delle macroalghe.

"Come infatti specificato nell’informativa emessa al proposito il 26 luglio u.s. dalla struttura oceanografica “Daphne”, le condizioni meteo di questo ultimo periodo (2° quindicina di luglio), caratterizzate da forte irraggiamento solare, tempo stabile e assenza di mareggiate hanno contribuito alla crescita e all’accumulo di macroalghe verdi, del tutto innocue, appartenenti alla famiglia delle “Ulvacee”.  Le zone particolarmente interessate sono state quelle dei primissimi tratti di mare a partire dalla battigia mentre allontanandosi leggermente si vanno a ripristinare le  normali condizioni di balneabilità con buona trasparenza dell’acqua e bassi valori di clorofilla.

Dietro sollecitazione dell’Amministrazione comunale alla comparsa delle prime condizioni anomale e per far fronte ai fenomeni di spiaggiamento Hera Spa, in qualità di soggetto gestore del servizio di igiene urbana ed in stretto rapporto e collaborazione con la locale Coop. bagnini, ha provveduto ad effettuare interventi di pulizia straordinaria dell’arenile in aggiunta a quanto  già svolto quotidianamente nel servizio ordinario.

Si è infatti provveduto ad un potenziamento dei mezzi messi in disponibilità con  ampliamento dell’orario di servizio che ha visto la presenza delle maestranze sin dalle prime ore della notte. In particolare si è concentrata l’attività negli orari corrispondenti ai momenti di bassa marea al fine di raccogliere quanto più possibile gli ammassi algali e disporli sulla battigia per la loro asciugatura prima del carico su camion ed allontanamento dalla spiaggia.

Per far fronte alle necessità il servizio è stato svolto anche in deroga agli orari regolamentati  dall’Ordinanza balneare a garanzia della sicurezza e pubblica incolumità.

 I mezzi utilizzati da Hera Spa per far fronte all’emergenza, diversificati a seconda delle caratteristiche morfologiche della spiaggia (Milano Marittima diversa da Cervia/Pinarella/Tagliata), hanno riguardato trattore con benna, pala gommata, camion o rimorchi, beach cleaner, trattore con rastrello ed ausilio di segnalatori. L’inizio delle attività di recupero straordinario per far fronte alla presenza algale è partita il 19 luglio protraendosi continuativamente e quotidianamente ed interessando orari di lavori serali e notturni. Alla data di lunedì 29 luglio le quantità totali di alghe raccolte sono risultate pari a 5.076 metri cubi (1440 mc a Milano Marittima  e 3636 mc a Cervia ) a testimonianza dell’ingente mole di lavoro svolta.

Nonostante le attività intraprese la presenza protratta nel tempo di ingenti quantità di materiale algale rilasciato dal mare unito all’impossibilità per motivi di sicurezza di accedere con i mezzi meccanici in spiaggia negli orari del giorno caratterizzati da un’elevata affluenza di pubblico, hanno determinato l’accumulo giornaliero delle alghe su ampi tratti di arenile determinando i disagi del caso.

 Pur in presenza nell’informativa emessa dalla struttura oceanografica “Daphne” di una previsione del fenomeno in attenuazione, avvertito dagli stessi operatori balneari, sarà cura di Hera Spa, in accordo con l’Amministrazione comunale, proseguire nelle operazioni di recupero straordinario del materiale fino al suo totale esaurimento".

 

L’assessore alle Politiche  Ambientali Michela Bianchi

L'assessore al Turismo  Michele de Pascale

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...