L'Assessore alla viabilità Umberto Mascanzoni: "Non ancora decisa la chiusura del passaggio a livello di via Bova"
Durante il Consiglio comunale di ieri sera, l'assessore alla viabilità Umberto Mascanzoni ha risposto all'interpellanza presentata dal consigliere comunale del Pri Giancarlo Cappelli con oggetto la "Chiusura del passaggio a livello di via Bova".
In estrema sintesi, nell'articolata risposta dell'assessore, due sono i concetti espressi:
- 1. il cambio di posizione del Partito Rpubblicano, che il 6 giugno 2006 - in occasione dell'approvazione della Convenzione attuativa del Protocollo di intesa per il trasporto rapido di costa tra la Regione Emilia Romagna, rete Ferroviaria Italiana, Provincia di Ravenna, Comuni di Ravenna e Cervia - in Consiglio comunale votò a favore della convenzione e intervenne in due occasioni per sostenere il progetto.
- 2. in merito all'intenzione di RFI di chiudere il passaggio di via Bova, che nella convenzione veniva rinviata in una fase successiva rispetto ad altri passaggi a livello, nessuna decisione è stata ancora presa. Tant'è, come è bene specificato nella risposta di Mascanzoni, che il Comune ha già in corso da mesi un confronto con la stessa RFI per valutare la necessità di tale chiusura. Sia in un incontro a ottobre 2008, sia in uno avuto il 16 febbraio scorso, l'Amministrazione comunale ha richiesto a RFI un'ulteriore verifica sulla convenienza di chiudere tale passaggio a livello. L'Amministrazione ritiene infatti che "la necessità di chiusura del passaggio a livello di via Bova va dimostrata, valutando attentamente tutte le possibili variabili".Cervia, 27 febbraio 2009.