L’arrivederci delle Tegole

L’arrivederci delle Tegole 

Cervia (RA), 01 aprile 2015 – Si è conclusa oggi la prima fase del progetto “Le Tegole”, l’iniziativa promossa dal Comune di Cervia, in collaborazione con la società Arco e la cooperativa Anima Mundi, volta a promuovere un percorso di cittadinanza attiva e di welfare comunitario nel territorio. Al centro del progetto gli Helper: 25 cittadini volontari che hanno deciso di mettersi in gioco per aiutare la propria città a rispondere a nuovi e vecchi bisogni, integrando i tradizionali servizi di welfare.

Gli Helper, gli assistenti sociali e i formatori che hanno seguito “Le Tegole” sin dall’inizio hanno voluto festeggiare questa tappa con un momento conviviale per ringraziare tutti per aver preso parte a quest’importante iniziativa. La festa di arrivederci si è tenuta presso il Teatrino delle Aie ed è stata animata da Nodi, un network di professionisti del Playback Theatre, che attraverso spezzoni di improvvisazione teatrale e musica hanno restituito al pubblico le emozioni suscitate dal progetto in forma divertente e coinvolgente.

Alcuni Helper durante la serata hanno voluto raccontare la propria esperienza. “Quando faccio questo lavoro mi sento molto felice, sono contentissima di poter aiutare un’altra persona e sollevarla un attimo dalle sue difficoltà” – ci dice Olga, Helper da ottobre. “Io sono solo uno strumento, ma mi sento utile” – continua Rachele. “Il percorso formativo è stata la cosa più divertente degli ultimi 6 mesi”  racconta Amparo – “l’entusiasmo degli operatori ha trascinato il gruppo”.

Momenti teatrali rappresentano le sensazioni della platea: il ringraziamento, la gioia, lo stupore, la diffidenza provata all’inizio dell’esperienza. Tutti hanno partecipato all’evento raccontando le emozioni provate: dalle persone che hanno aperto le proprie case all’aiuto degli Helper, agli assistenti sociali, ai formatori.

La convinzione di tutti è che quest’evento non rappresenta un addio, ma un arrivederci! Un momento per raccontare il percorso, vedere i servizi alla persona in un’ottica diversa e trovare nuove modalità per continuare quest’attività!

Per maggiori informazioni: http://www.comunecervia.it/progetti/le-tegole.html

                      

 

Ufficio stampa: Giorgia Perra comunicazione@animamundi.it | tel. 0547 612520 | m. 3286915275

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...