L’Amministrazione comunale ha approvato il nuovo schema tipo di convenzione urbanistica relativo ai Piani Urbanistici Attuativi.

In considerazione delle modifiche al quadro normativo in materia di pianificazione territoriale ed edilizia, nonché alla luce della crisi del settore edilizio, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario rivedere la convenzione urbanistica relativa ai Piani Urbanistici Attuativi.

 

La nuova convenzione è stata rivista, al fine di recepire gli aggiornamenti normativi e disciplinare in modo più specifico e puntuale i termini e le modalità per il rispetto degli obblighi legati agli interventi urbanistici ed edilizi.

 

La convenzione urbanistica è un contratto, da stipulare con i soggetti attuatori dei piani urbanistici attuativi, che disciplina, oltre agli aspetti prettamente attuativi delle attività connesse alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, le modalità di controllo da parte dell’Amministrazione, le verifiche successive e la presa in carico delle opere stesse da parte del Comune, nonché le clausole e le garanzie necessarie da porre in essere al fine di garantire l’Amministrazione Comunale rispetto a possibili inadempimenti.

 

In particolare nel nuovo testo sono stati regolamentati tutti gli aspetti connessi alla progettazione, all’esecuzione e al collaudo delle opere pubbliche previste nei Piani Urbanistici (opere di urbanizzazione primaria, secondaria e opere addizionali), in conformità a quanto previsto nel Codice dei Contratti, al relativo regolamento di attuazione e in generale alla normativa vigente.

 

Inoltre è stata introdotta la possibilità di svincolare la garanzia fideiussoria progressivamente a misura dell’avanzamento dell’esecuzione, previa consegna al Comune da parte dei soggetti attuatori degli stati di avanzamento lavori che attestino l’avvenuta esecuzione delle opere.

 

L’assessore Natalino Giambi ha dichiarato: <<La modifica della convenzione si è resa necessaria sia per introdurre le nuove norme nazionali e regionali, sia per disciplinare in modo più specifico e puntuale i termini e le modalità per il rispetto degli obblighi legati ad interventi urbanistici ed edilizi. La convenzione urbanistica è uno strumento di particolare rilevanza, in quanto disciplina gli aspetti attuativi delle attività connesse alla realizzazione, cessione e collaudo delle opere di urbanizzazione e all’esecuzione dei fabbricati, nonché le garanzie finanziarie>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...