L'ambiente e il futuro della città e un blog i temi cari al Consiglio Comunale dei bambini e delle bambine,
.
Si è svolto ieri sera, 26 novembre, nella Sala del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini, in seduta congiunta con quello degli adulti.
Nell'occasione i bambini, alunni e studenti delle scuole del Comune, di un'età compresa dalla terza elementare alla terza media, hanno parlato del loro impegno durante l'anno e hanno esposto al Sindaco e alla Giunta il loro lavoro e le loro richieste. I baby consiglieri sono una trentina, rappresentanti di tutte le scuole del territorio comunale, eletti dai loro compagni. Si ritrovano una volta al mese, di mattina, nel Centro Risorse per confrontarsi e lavorare insieme.
<<Quest'anno - hanno detto i giovani consiglieri - è risultata una particolare sensibilità per l'ambiente, perché, rispettandolo, ci assicuriamo un futuro. Durante le nostre riunioni abbiamo fatto un gioco "lettere dal futuro" nel quale, con una macchina del tempo, siamo arrivati nel 2050. Da lì abbiamo scritto delle lettere a noi stessi del 2009, raccontando quello che vedevamo e come vivevamo. In molte di queste lettere, vengono descritte le conseguenze di come stiamo agendo nel presente; questo ci deve fare riflettere, e speriamo sia utile anche a voi, adulti e amministratori, per ricordare di avere sempre rispetto per il futuro della nostra Terra>>.
I rappresentanti dei giovani cittadini hanno quindi chiesto all'amministrazione di mantenere una corretta politica ambientale, di continuare a posizionare i cartelli anti-smog ed effettuare il loro monitoraggio per verificarne l'efficacia, di proseguire con l'iniziativa "Piedibus".
Inoltre hanno chiesto di avviare una collaborazione con l'Assessorato alla pace, per raccogliere informazioni e promuovere eventi insieme.
Infine hanno annunciato l'idea di dar vita ad un blog del consiglio comunale dei bambini "Piccoli consiglieri crescono", che abbia l'obiettivo di farli conoscere ad altri giovani, sia nelle scuole, che fuori, ma anche di farli interagire in maniera attiva fra loro e con l'amministrazione. Questi i contenuti: presentazione dei componenti del consiglio, piccoli video che documentano il loro lavoro, presentazione dei progetti. Il lavoro sarà presentato anche alla Regione Emilia-Romagna, tramite il progetto "Partecipa-rete".
Dopo aver dato il benvenuto ai giovani consiglieri, il sindaco Roberto Zoffoli ha così risposto: << I vostri interventi sono preziosi contributi, fondamentali per costruire la Cervia del futuro, una città sempre più vivibile e sicura per tutti i cittadini di ogni età. Vi è una piena e completa disponibilità della Giunta e mia personale, per cercare di soddisfare le vostre richieste, perché crediamo nello strumento che avete avviato. Sono contento che le vostre esigenze spesso coincidano con gli obiettivi e gli impegni che il Comune sta portando avanti. Voi ci date tanti consigli utili, che ci serviranno per il Piano Strutturale Comunale, l'importante progetto per delineare la nostra città del futuro. Il piano dovrà essere visto non solo con gli occhi degli adulti, ma anche con quelli dei bambini. >>.
Al termine del Consiglio ai bambini è stato regalato un piccolo omaggio: "L'Albero delle regole", un gioco per imparare e per aprire un dialogo con i cittadini più giovani sulle regole della convivenza e dello stare insieme.
Il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine è stato l'appuntamento clou delle iniziative organizzate dal Comune-Assessorato alle Politiche giovanili in occasione Giornata Mondiale della Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia, che ricorre il 20 novembre per celebrare il 18° anniversario dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.