L’Albero di comunità di Cervia protagonista a EXPO 2015 delle iniziative dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna

Il 30 luglio l’Albero della partecipazione di Cervia, nato da un’idea dei partecipanti al recente corso per facilitatore eco museale, sarà ospite del padiglione della KIP International School, la scuola internazionale delle Nazioni Unite .

L’obiettivo è consentire ai visitatori di Expo di “appendere” all’albero idee su cibo, sviluppo e sostenibilità. L’originale novità consiste nella trasformazione di questi pensieri in vignette ad opera della disegnatrice e fumettista Agata Matteucci.

Il sindaco Luca Coffari, intervistato dall’emittente bolognese Radio Città del Capo sull’iniziativa milanese, ha espresso la sua soddisfazione e quella della Città intera:

“In questi giorni grandi riconoscimenti all’innovazione cervese - ha dichiarato il sindaco - Pochi giorni fa la Vicepresidente della Regione è stata ospite a Cervia per conoscere meglio il Progetto “Sentinelle” e verificare l’importanza del Welfare nella nostra Comunità. Ora anche l’altro progetto del percorso regionale del Community Lab “Mappa di paesaggio” ottiene una grande valorizzazione. L’idea di lasciare un commento, una considerazione, in una forma assolutamente libera sull’Albero simbolo della comunità ci è sembrata coinvolgente ed è molto piaciuta alla Regione che ha lanciato anche una raccolta d’idee on line per consentire a tutti di partecipare anche senza essere presenti a Milano”.

Quando l’Albero ritornerà a Cervia dopo l’esperienza di Expo, sarà collocato nell’atrio del Municipio e sarà pronto per infoltire le sue fronde con nuove proposte e considerazioni dei nostri cittadini e dei turisti, i nostri “cittadini estivi” che sentono la città come propria”.

“Dopo il grande risultato dell’anno scorso quando sono stati approvati e finanziati con 40.000 euro ben due progetti cervesi sugli 11 complessivi a livello regionale sul Bando sulla partecipazione - conclude il Sindaco - ora stiamo lavorando per sviluppare nuove proposte per il bando 2015. Speriamo di riuscire a trovare ancora finanziamenti, ma ad ogni modo sulla partecipazione continueremo a impegnarci con entusiasmo vista la bella risposta dei nostri cittadini”.

Per partecipare inviando un proprio pensiero: http://www.assemblea.emr.it/expo/visite-al

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...