Laboratorio urbano “centro in piazza”: Pubblicato il bando per la Vecchia Pescheria

Dopo il via libera preventivo del Consiglio Comunale, è stato pubblicato l’atteso bando per la valorizzazione della vecchia Pescheria. Una volta aggiudicato il progetto dovrà poi essere approvato dal consiglio comunale, visto la deroga alla destinazione d'uso necessaria.

Questo bando è in attuazione degli indirizzi emersi durante il laboratorio urbano “centro in piazza” tenutosi lo scorso inverno e che ha già dato i primi frutti come il bando assegnato al Cervese Rosetti della ca de be' di Bertinoro per la gestione e valorizzazione dell'ex pescheria muschin dalla quale nascerà l'enoteca "Pisacane".

La modalità di assegnazione sarà tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa assegnando massimo 30 punti su 100 all’offerta economica e 70 punti su 100 alla proposta progettuale che si valuterà sui criteri di valutazione emersi durante il laboratorio urbano “centro in piazza” che ha coinvolto circa 70 partecipanti tra cittadini, operatori ed associazioni.

Il bando permetterà anche ai vincitori di effettuare somministrazione e degustazioni di alimenti, prodotti tipici e bevande (gruppo funzionale III G), il tutto ovviamente nel rispetto della vocazione culturale e della tutela architettonica della vecchia pescheria. Tra le possibilità che il permesso di costruire in deroga consente vi sarà anche l'installazione di un soppalco e l'area all'esterno della pescheria verrà liberata con una nuova dislocazione all'interno della piazzetta dei chioschi di prodotti tipici, in modo da valorizzare ulteriormente l'area.

Come emerso durante il laboratorio il canone di affitto sarà calmierato e progressivo partendo da una base d’asta di 10.000 per il primo anno, 11.000 per il secondo e 13.000 per le successive; la durata della concessione è di 9 anni, rinnovabile per ulteriori 6 con la facoltà da parte dell’Amministrazione comunale terminati i 15 anni se si ripropone la concessione con le medesime caratteristiche tramite gara pubblica di prevedere un diritto di prelazione.

Obbligo per il concessionario sarà quello di tenere aperta l’attività tutto l’anno e di aderire alle politiche del centro commerciale naturale decise dall’Amministrazione, inoltre l’attività si dovrà avviare entro 180 giorni dalla consegna, più una eventuale proroga di ulteriori 2 mesi.

Il tempo per elaborare i progetti sarà di tre mesi (scadenza per la presentazione delle domande sarà l’11 dicembre 2013).

 

Soddisfazione fu espressa dal Sindaco durante il consiglio comunale per la volontà comune dell’assise, testimoniata dalla larga approvazione, di affrontare insieme il problema ed il tema del rilancio del centro storico che sicuramente con il percorso avviato ed in particolare con la valorizzazione della vecchia pescheria potrà avere un significativo impulso positivo.

Inoltre si sta definendo in vista della riqualificazione della pescheria, un nuovo luogo di esposizione per le tante iniziative che si svolgono presso di essa, individuata nella sala Rubicone, per non disperdere ed anzi incrementare l'importante patrimonio di attività culturali promosse dalle tante associazioni locali.

 

 

<<Il largo consenso del consiglio comunale - dichiara l'assessore alle attività economiche Luca Coffari che ha coordinato il laboratorio urbano per conto della Giunta - è stato un segnale importante che a permesso la realizzazione di questo bando. Stiamo attuando un passò alla volta gli indirizzi emersi durante il laboratorio urbano che ha visto una numerosa ed attiva partecipazione da parte di cittadini, residenti ed associazioni. Dopo la ex pescheria muschin che vedrà a breve la partenza dei lavori proseguiamo ora con la vecchia pescheria. Crediamo infatti che le attività possano darsi forza l'una con l'altra, portando benefici per tutto il centro. Stiamo condensando tutte le azioni emerse dal laboratorio anche in un progetto che presenteremo a breve alla regione per finanziarne l'attuazione: promozione del centro commerciale naturale, arredo ed il collegamento con il viale Roma e la zona dei magazzini del sale>>.

Per ulteriori informazioni a carattere tecnico si potrà contattare il servizio Patrimonio tramite fax 0544 72001 oppure a Ufficio Patrimonio@comunecervia.it.

 

 

I criteri per la valutazione dei progetti:

 

  1. Integrazione fra aspetto culturale ed aspetto enogastronomico                                             pt. 10
  2. Polifunzionalità garantita da un’attività principale ed altre attività complementari volte a caratterizzare fortemente l’offerta dell’attività stessa all’interno del contesto centro storico e Piazzetta Pisacane                                                                                                pt. 10
  3. Capacità di attirare e di coinvolgere target differenziati                                                         pt. 10
  4. Integrazione tra identità ed innovazione                                                                              pt. 10
  5. Integrazione tra spazio interno (locale), spazio espositivo (vetrine) e spazio esterno con possibilità di occupare spazio pubblico antistante                                                                        pt. 5
  6. Progetti sinergici con le altre realtà del centro commerciale naturale e della città                   pt. 10
  7. Progettazione culturale a sostegno anche della vocazione turistica della città                        pt. 5
  8. Solidità dell’idea progettuale per quanto riguarda la sostenibilità economica con particolare riferimento ad un business plan                                                                                            pt. 10

 

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...