Laboratorio partecipativo per il CRAL Saline. Lunedì 30 giugno ore 20.00 Sala Musa - Magazzino del Sale

Lunedì 30 giugno alle ore 20.00  nella Sala Musa - Magazzino del Sale è in programma l’incontro pubblico, a cui sono invitati tutti i cittadini,  per confrontare idee, proposte,  aspettative sul destino del CRAL Saline, uno dei luoghi storici e identitari di Cervia, inserito anche nelle 50+ Luoghi della città da rigenerare elencate nel programma di mandato del sindaco.

 

Il laboratorio è attivato dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di individuare e condividere possibili destinazioni d’uso dell’ex-CRAL Saline, per riconsegnarlo alla comunità come nuovo luogo di aggregazione e socializzazione di Cervia.

Questa attività partecipativa si inserisce nell’iter di trasferimento non oneroso della proprietà di tale immobile dall’Agenzia del Demanio al Comune (art. 5, comma 5 del D.Lgs. n°85 del 28 maggio 2010), all'interno dei beni esclusi dal federalismo demaniale, perché tutelati dalla Sovrintendenza.

 

Il laboratorio è uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo nell’ambito del quale i cittadini possono sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo, lo scambio d’informazioni e la formulazione di idee. Prima d'iniziare i lavori il laboratorio prevede anche una visita all'interno.

 

Molto soddisfatti il sindaco Luca Coffari e l’Assessore alla valorizzazione del patrimonio Rossella Fabbri: <<In poco tempo siamo partiti per rigenerare uno dei 50 luoghi che identificano la nostra città. Abbiamo iniziato da subito a lavorare affinché uno di questi patrimoni venga riconsegnato alla nostra comunità. L’obiettivo è quello di coinvolgere la comunità cervese per individuare linee guida, criteri di indirizzo e proposte per progettare nuove opportunità rivolte a caratterizzare, rimettere in funzione, animare e rilanciare il Cral Saline. Le positive esperienze dei laboratori per la rivalorizzazione della Piazzetta sono state determinanti, per farci continuare su questo percorso partecipativo e di confronto coi cittadini, ma partecipazione è per noi un metodo costante nel portare avanti l'azione di governo in quanto crediamo che sia generatore di idee e soluzioni positive. Il Cral Saline è di tutti ed è per questo che deve diventare un luogo di socializzazione e di incontro per l’intera comunità con le idee e le proposte di tutti. Il centro storico è indispensabile che ritorni in breve tempo ad essere il cuore pulsante di Cervia, dove  la vita aggregativa e sociale respiri la cultura e la storia della nostra città. Siamo sulla buona strada ma bisogna continuare a lavorare ed il CRAL potrà essere un ulteriore tassello di rilancio, dopo le pescherie, la piazzetta , le attività nel corso Mazzini e lungo il canale>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...