La Schillerschule di Aalen in visita a Cervia

La Schillerschule di Aalen in visita a Cervia

 

 

Continuano a pieno ritmo i rapporti di gemellaggio tra la Città di Cervia e la Città di Aalen, che hanno visto il coinvolgimento delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 e dell’Istituto Comprensivo Cervia 3.

Sabine Barth e Sabine Hahn insegnanti della Schillerschule di Aalen sono state ricevute da Edera Fusconi Dirigente Scolastica IC Cervia 3, dalla Prof. Carmelina Dondiego che sta portando avanti i rapporti tra le scuole e da alcune classi di studenti.

Dopo le presentazioni in italiano e tedesco nell’Aula Magna, le due insegnanti hanno visitato entrambe le scuole dove sono state accolte nelle classi con grande entusiasmo da parte degli insegnanti ed alunni. E’ stato un momento importante per i giovani studenti, perché hanno avuto la possibilità di presentare se stessi, la loro scuola e la loro città.

Grazie alla spiegazione delle due insegnanti tedesche, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire un sistema scolastico diverso dal nostro: la “Grundschule” di Aalen è infatti una scuola multiculturale frequentata da alunni dai 6 ai 16 anni, dalla 1^ alla 10^ classe, in cui non esiste distinzione tra Scuola Primaria e la Scuola Media.

Le due insegnanti sono state molto collaborative ed hanno risposto con grande disponibilità alle numerose curiosità degli alunni cervesi.

L’auspicio è che questo incontro sia solo l’inizio di un costruttivo gemellaggio, “Partnerschaft” e di una proficua collaborazione tra le Scuole Medie di Cervia e la Schillerschule di Aalen, nell’ambito di un progetto che mira ad un miglioramento delle conoscenze linguistiche, ma soprattutto alla conoscenza di culture diverse dalla nostra e ad una crescita personale dei ragazzi.

Le due insegnanti di Aalen in occasione della loro visita sono state inoltre ospiti dell’Associazione Culturale Francesca Fontana che si è resa disponibile a collaborare attivamente con la “Schillerschule” per offrire ospitalità in famiglia ad alcuni giovani studenti ed insegnanti.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...