La rotta del sale di Cervia e di Pirano si incontrano a Venezia in occasione della Regata della Coppa de Presidente della Repubblica

 

La Rotta del Sale di Cervia  ha incontrato la Rotta del Sale di Pirano, ospite  insieme a Cervia della Regata della Coppa de Presidente della Repubblica, un evento di grande rilievo e insieme  una giornata dedicata alle barche storiche dalle  colorate vele al terzo.

 

La visita è stata una importante occasione  di incontro con la città di Pirano, già in contatto e in attività con Cervia attraverso progetti europei come Saltworks.  

 

Oltre quindi al rinnovato rapporto con la città di Venezia intensificatosi attraverso la rotta del sale si consolida ulteriormente il rapporto con Pirano, città dell'Istria collocata sull'altra  sponda dell'Adriatico e caratterizzata da un ecosistema ambientale e da saline molto simili alle nostre. 

Presente  all'incontro oltre all'Assessore De Pascale e al sindaco di Venezia  Avv. Orsoni,  il sindaco di Pirano  Bruno Fonda. Insieme i politici, hanno ragionato sulle potenzialità di una linea di azione comune e sinergica volta alla promozione e sviluppo  turistico delle tre città marinare con lo sviluppo di nuove  proposte e prodotti turistici.

 

L'incontro è avvenuto negli antichi edifici dell'arsenale, in una cornice  estremamente suggestiva.

 

<<In questi anni – ha dichiarato De Pascale - i Comuni di Venezia e Cervia, in stretta collaborazione con il mondo del volontariato e dell'associazionismo sportivo, hanno riportato alla luce uno straordinario patrimonio di relazioni umane e culturali. A questo viaggio nella storia si aggiunge oggi la realtà di Pirano con le sue Saline di Sicciole che tanti legami hanno con la nostra città. Dalla tradizione sta nascendo un grande progetto economico di valorizzazione, a fini turistici, di tutto il bacino dell'alto adriatico. Nel tratto di costa fra Cervia e la Croazia possiamo incontrare fra le più belle città d'arte del mondo, il Parco del Delta e un'offerta sportiva e balneare senza concorrenza>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...