La Rotta del Sale 2014. Rievocazione storica dell’imbarco del sale e della partenza dell’antica flotta

Quest’anno sono due le novità della Rotta del sale: la rievocazione storica con 200 figuranti in costume e la Rotta del sale come itinerario turistico.

 

Lunedì 7 luglio alle ore 21.30 nel Piazzale dei Salinari si svolgerà la suggestiva rievocazione storica legata alla partenza della rotta. L’edizione del 2014 ha come titolo “Ave a te, magnificat civica” ed è incentrata sui rapporti fra Cervia, la Repubblica di Venezia e la Signoria dei Malatesta. Parteciperanno circa 200 figuranti in costume e la rappresentazione prevede suggestive immagini delle saline e delle barche storiche in navigazione.  Tutto sarà accompagnato dalle musiche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Città di Cervia diretta dal Maestro Fulvio Penso. Le barche storiche della Mariegola delle Romagne saranno 20, appartenenti alle “tenze” (questo è il nome dei gruppi locali) di Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Cattolica e Riccione. Dal punto di vista scenografico si realizzerà un cumulo di oro bianco con l'impiego di 70 quintali di sale. Le barche e tutta l'area dei Magazzini sarà illuminata con originali e suggestivi giochi di luci. L'evento rientra nel progetto di valorizzazione, in chiave turistica,  dell'identità storico culturale di Cervia, delineandosi quale sviluppo ideale del documentario teatrale andato in scena con notevole successo in occasione dello Sposalizo del Mare.

La regia è di Andrea Masoni e il grande evento sarà ripreso dalle telecamere di Teleromagna e di Sky.

 

Quest’anno inoltre la Rotta del sale diventa un itinerario turistico. Grazie al progetto Europeo TUR.RIVERS, PSR Regione Emilia Romagna, PSR Regione Veneto, il 10 luglio sarà possibile percorrere il primo tratto della Rotta del sale partendo da Cervia con la Motonave New Ghibly che si unirà alla flotta delle barche storiche fino a Comacchio. Dopo il pranzo sulla motonave sarà possibile visitare i luoghi più suggestivi di Comacchio e della sua laguna. Per l'occasione la partecipazione, anche alle visite guidate, sarà gratuita. E' previsto il solo costo di €. 15 per il pranzo a bordo. Per prenotazioni tel. 335.1746819 (max 150 posti). Nel corso dell'estate, precisamente il 17 e 31 luglio ed il 21 agosto, il viaggio verrà poi ripetuto. L'obiettivo è quello di collegare sempre più Cervia ai siti più suggestivi del parco del Delta seguendo l'antica rotta del sale verso la serenissima. Analogo percorso, ma in senso inverso, porterà a Cervia visitatori da Comacchio il 24 luglio,  il 7 e 28 agosto.

Per l'evento dimostrativo del 10 luglio è prevista la presenza a bordo di giornalisti e blogger, che in tempo reale posteranno sul web la loro esperienza di viaggio.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...