La Notte Tricolore con il maestro Paolo Olmi

 

La Cooperativa Emilia Romagna Concerti, che allestisce questo grande evento musicale, ha raccolto una orchestra giovanissima proveniente da 12 Paesi differenti che si esibirà nel Teatro Comunale di Cervia il 16 marzo alle ore 21 quando il celebre Direttore d'Orchestra dirigerà  il Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra di Paganini (solista la giovanissima Francesca Dego, laureata al Concorso Paganini e pupilla di Salvatore Accardo), l’Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e l'Ouverture dall'Italiana in Algeri di Rossini.

“Un programma  tutto di musica italiana - dice Paolo Olmi - perché la musica e l’arte, insieme alla lingua e alla religione sono state per secoli  le colonne portanti della nostra identità nazionale anche quando la nazione Italiana non esisteva più”.

La serata sarà l’Anteprima del grande Concerto voluto dalla Prefettura di Ravenna, che avrà invece luogo il giorno successivo, 17 marzo, nella Basilica di San Francesco a Ravenna.

L’iniziativa di Cervia, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, è resa possibile dal contributo di Orogel, Ondaplast, Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico e Hotel Dante ed è stata programmata insieme alla Rubiconia Accademia dei Filopatridi, il famoso e  storico cenacolo culturale di Savignano Sul Rubicone del quale hanno fatto parte in passato intellettuali come Pascoli e Carducci, e che attualmente è presieduto da Giancarlo Mazzuca.

Si tratterà in pratica di una vera e propria “prova di lavoro” nella quale il pubblico potrà capire quanto sia complicata e dettagliata una prova d’orchestra. In teatro sarà presente anche una troupe televisiva di Canale 5 che manderà in onda un estratto delle prove la mattina del 17 marzo.

L’ingresso alla manifestazione, che sarà aperta da un saluto del Sindaco Roberto Zoffoli  e del Presidente della Accademia dei Filopatridi Giancarlo Mazzuca,  sarà libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

 

Il Manifesto del concerto

 

 

Paolo Olmi

 

Nato a Terni ma sempre vissuto a Ravenna si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra  con Franco Ferrara e con Massimo Pradella. Grande conoscitore di opere fin da bambino grazie alla passione di famiglia, si e’ distinto  nella musica sinfonica e nella direzione di opere liriche, con un repertorio che oggi e’ vastissimo: comprende tutte le opere di Verdi  e le piu’ importanti degli altri autori italiani(Rossini, Puccini, Donizetti, Bellini, Cilea, Giordano) con una  particolare predilezione per  Mozart, Gounod e i compositori francesi .Dedito con passione alla musica sacra (Requiem di Verdi, di Mozart, di Faurè, Petite Messe Solemnelle di Rossini e Stabat Mater di Rossini ma anche di Pergolesi, Missa Solemnis di Beethoven) che ama molto dirigere nelle chiese, è anche appassionato di voci e di canto e moltissimi giovani hanno iniziato la loro carriera con i consigli di Olmi

 Ha diretto  grandi orchestre e solamente in teatri importanti , quali l ’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il Regio di Torino, il Comunale di Bologna, il Carlo Felice di Genova, la Staatsoper di Monaco di Baviera, la Deutsche Oper di Berlino, l’Opera di Chicago,il Teatro Real di Madrid, il Teatro degli Champs Elisees di Parigi, il Liceu di Barcellona, il Covent Garden, la Royal  Festival Hall e il Barbican di Londra,  il Colon di Buenos Aires , il New National Theatre di Tokyo, l’Opera di Dresda,l’ Arena di Verona, Santa Cecilia di Roma, la Scala (in un concerto nel 1986 con Rostropovich), la Philharmonie di Berlino, Concertgebow di Amsterdam e recentemente l’Opera Canadese di Toronto. Ha inaugurato il nuovo Teatro di Shanghai nel 1998, e ha diretto  molte volte in Cina, paese che lo appassiona molto,  dal 1987, primo fra gli italiani, fino agli anni più recenti, a Pechino, Shanghai, Macao e Hong Kong.  Dal 2001 tiene ogni anno, unico italiano, una masterclass presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, una delle istituzioni musicali più prestigiose al mondo. 

Per il Governo Italiano Paolo Olmi ha diretto nel 2003 la tournee  in Cina della Orchestra del Teatro La Fenice in occasione della visita del Presidente del Consiglio,il primo concerto di una Orchestra Italiana a Cuba nel 1999  e il concerto offerto alle truppe italiane in Kosovo nel 2001.

Numerose le registrazioni televisive di suoi concerti per la Rai, tra cui i concerti di Pasqua da Ravenna nel 1997, nel 2000 e nel 2007 nella basilica di Sant’Apollinare in Classe, e nel 2003 dall’Abbazia di Pomposa, l’integrale delle Sinfonie di Mendelssohn realizzata con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma dal 1991 al 1993 (anni in cui è stato direttore ospite principale e consulente artistico di quell’orchestra),il Concerto per l’Anniversario della strage dell’11 settembre nel 2009

Da segnalare  il Concerto per i Vent’anni di Pontificato di Giovanni Paolo Secondo dalla Sala Nervi nel 1998, che e’ stato trasmesso in Mondovisione ed e’ risultato il Concerto piu’ popolare nella storia della Rai.

 Numerose anche le registrazioni in disco e dvd di opere e concerti diffuse in tutto il mondo, tra cui una edizione di Nozze di Figaro ripresa dall’Opera di Lione che è stata recensita dai critici statunitensi come la migliore edizione di quell’opera esistente oggi in dvd e il concerto di celebrazione dei 25 anni di regno della Regina d’Olanda, registrato  a Amsterdam dalla EMI

Molti estratti di queste registrazioni sono visibili sul sito  www.youtube.com

 

Paolo Olmi e’ stato uno dei piu’ giovani Commendatori italiani, avendo ricevuto questa onorificenza  all’eta di 40 anni. Nel 1999 ha ottenuto la piu’ alta onoroficenza del Rotari Club (Paul Harry’s Fellow) e nel 2010 quella del Lions Club (Melvin  Jones Foundation)

Nel settembre 2006 è stato nominato direttore musicale dell’Opera National de Nancy et de Lorraine, uno dei Teatri d’opera più importanti di Francia.

 

 

FRANCESCA DEGO (Lecco 1989) è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione. La sua carriera in rapida ascesa l’ha portata negli ultimi anni a esibirsi regolarmente da solista e in formazioni cameristiche in Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Francia, Germania, Svizzera a fianco di musicisti e direttori del calibro di Salvatore Accardo, Gabriele Ferro, Bruno Giuranna, Christopher Franklin, Julian Kovatchev, Wayne Marshall, Antonio Meneses, Shlomo Mintz, György Györiványi Ráth, Daniele Rustioni, Peter Stark e Xian Zhang,

 

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 e’ stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al piu’ giovane finalista.

 

Per Salvatore Accardo Francesca è “uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.”

 

Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano, si e’ perfezionata con Daniele Gay, con Salvatore Accardo all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra (Master in Performance) dove ha vinto la borsa di studio George Stennett.

 

Tra gli impegni recenti una tournée in Italia con l’Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano diretta da Wayne Marshall (Concerto di Sibelius), il debutto francese al Festival “Les Flâneries Musicales” di Reims, Concerto N.1 di Paganini a Taranto e Matera con l’Orchestra della Magna Grecia, a Londra con la RCM Sinfonietta e a Buenos Aires con l’Orchestra del Teatro Colon diretta da Shlomo Mintz, Concerto di Brahms all’Auditorium di Milano diretta da Xian Zhang, Concerto N.2 di Prokofiev con la Filarmonica di Torino, Concerto di Beethoven in tournée con l’Orchestra della Toscana diretta da Gabriele Ferro, Bach con i Cameristi della Scala, il debutto alla Wigmore, alla Cadogan e alla Royal Albert Hall di Londra, il ritorno in Sala Verdi a Milano per la Societa’ del Quartetto, l’incisione dei capricci di Paganini per la rivista Suonare News e l‘esecuzione dell’integrale a Londra nella Amaryllis Fleming Concert Hall e al Ravello Festival e la partecipazione da solista ai Concerti per la Vita e per la Pace 2010 a Betlemme e Gerusalemme con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Nicola Paszkowski, trasmessi dalla RAI in mondovisione.

Nell’Aprile 2010 e’ stata invitata a far parte della giuria del concorso “Premio Nazionale delle Arti”.

 

I suoi due CD per Sipario Dischi 2005 e 2006 hanno incontrato subito il favore della critica. Del 2010 la prima incisione assoluta della musica per violino e pianoforte di Nicola Campogrande e del 2011 la pubblicazione del suo nuovo disco per WideClassique.

La sua registrazione del concerto di Beethoven a 14 anni è stata usata come colonna sonora per il film documentario americano “The Gerson Miracle”, vincitore della Palma d’Oro 2004 al prestigioso Beverly Hills Film Festival e brani dal suo secondo disco sono stati inseriti nella colonna sonora dell’ultimo film del pluripremiato regista americano Steven Kroschel, “The Beautiful Truth”.

Estratti di suoi concerti e registrazioni sono stati trasmessi in programmi televisivi in Italia, Germania, Stati Uniti e Israele, su SKY che le ha dedicato un documentario per Current TV, RAI 3, Radio Classica, Radio Popolare e alla Radio della Svizzera Italiana.

 

Francesca suona un prezioso violino Giuseppe Guarneri del Gesu’ per gentile concessione della “Florian Leonhard Fine Violins” di Londra.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...