“La notte del Liscio”

La notte del Liscio”

Due appuntamenti a Cervia 

Giovedì 8 giugno alle 21.30 in Piazza Garibaldi Eraldo Baldini e Susanna Venturi presentano il loro libro “Prima del liscio. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna”

Sabato 10 giugno alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi  Maria Pia Timo in “Doppio brodo show – manuale della donna imperfetta” e Orchestra Bergamini

 

Eraldo Baldini e Susanna Venturi. Giovedì 8 giugno

In attesa del via ufficiale alla 25° Edizione di “Cervia, la spiaggia ama il libro” che si terrà dal 10 luglio al 15 agosto, è stato organizzato un incontro con gli autori in occasione della Notte del Liscio, l’evento che coinvolgerà i Comuni della Riviera e diversi Comuni dell’entroterra e promossa dalla Regione Emilia Romagna e APT Servizi, in programma dal 9 all’11 giugno.

Giovedì 8 giugno alle ore 21.30 presso il Caffè Italia a Cervia in Piazza Garibaldi sarà presentato il libro di Eraldo Baldini e Susanna Venturi “Prima del liscio. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna” ed. Il Ponte Vecchio.

Conduce la giornalista Ilaria Bedeschi.Introduce l’incontro Guido Guidazzi Vice Presidente Vicario Confcommercio Ascom Cervia.

Lo scrittore Eraldo Baldini e l’etnomusicologa Susanna Venturi racconteranno agli ospiti dei balli della Romagna: dai più celebri come il Liscio per arrivare in un tempo indietro, e scoprire quali musiche facevano ballare i romagnoli.

Valzer, polke e mazurke sono i balli principalmente conosciuti dalla tradizione romagnola spiegati da due esperti che daranno l’occasione di rivivere aneddoti, racconti e storie di balli che ha fatto sognare, innamorare e unire le persone in momenti storici molto difficili.

Un appuntamento immancabile, per farsi narrare musiche e movimenti che hanno reso celebre la Romagna oltre i confini del territorio. Ma non solo.

Che danze c’erano prima del Liscio?

A questa domanda risponderanno gli autori del libro che contiene una ricerca storica, frutto di una raccolta meticolosa di fonti storiche, principalmente orali, che hanno scavato nei ricordi e nella memoria per trasmettere ai lettori note folkloristiche e identitarie.

 

Maria Pia Timo ie Orchestra Bergamini. Sabato 10 giugno

Anche Cervia è presente nel programma de “La notte del Liscio”, la grande festa del ballo romagnolo giunta alla sua seconda edizione che si terrà dal 9 all’11 giugno in tutta la Romagna con più di quaranta appuntamenti.

Sabato 10 giugno in Piazza Garibaldi alle ore 21:30 Maria Pia Timo in “Doppio brodo show – manuale della donna imperfetta” e Orchestra Bergamini.

La comicità romagnola incontra il ballo liscio. L’attrice comica Maria Pia Timo propone un’interpretazione dell’azdóra romagnola in uno spettacolo di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo, che è “come un pentolone di brodo, con tanti ingredienti diversi, che cuoce lento e a lungo sulla stufa e sa scaldare il corpo e gli animi”.

A seguire, l’Orchestra Bergamini. Nata nel 1992, l’orchestra di Luca Bergamini ha una tradizione che viene da lontano: il padre Franco fu a capo di formazioni che hanno segnato il periodo d’oro del liscio romagnolo. Il repertorio dell’orchestra è vario e comprende brani composti da Luca, ma anche successi italiani di ieri e di oggi strizzando l’occhio al liscio e alla tradizione.

 

Un’edizione, quella di quest’anno della Notte del Liscio, particolarmente significativa perché nel 2017 si festeggiano gli 80 anni di Raoul Casadei e ricorrono i settant’anni delle Edizioni Casadei Sonora, che raccolgono e custodiscono il prezioso patrimonio artistico del maestro Secondo Casadei: oltre 1000 brani “ereditati” da numerose orchestre italiane che li diffondono nelle loro serate. In occasione dell’anniversario, è stato lanciato il nuovo sito www.secondocasadei.com che permette di andare alla scoperta dello “Strauss della Romagna” e della sua arte musicale.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...