La “Mazzini” ha festeggiato il mezzo secolo di vita

Inserita a pieno titolo nelle celebrazioni per il Centenario di Milano Marittima, che ricorre il prossimo anno, l’iniziativa ha ricordato anche il 150° dell’Unità d’Italia, di cui “uno dei protagonisti – ha ricordato il sindaco Roberto Zoffoli – è stato proprio quel Giuseppe Mazzini al quale questa nostra scuola è intitolata”.

La festa è stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo ampliamento della scuola, che comprende la palestra, la mensa, una palazzina per gli uffici, il nuovo ingresso e la sistemazione della strada di accesso.

Dopo il taglio del nastro a opera del sindaco e della dirigente scolastica Edera Fusconi, gli alunni della scuola hanno accolto insieme alle maestre tutti gli ospiti nella palestra, dove hanno intonato l’Inno d’Italia.

Erano presenti anche le autorità scolastiche, religiose, rappresentanti delle forze dell’ordine, i presidenti dei consigli di zona, ex presidi e tanti tanti ex alunni ed ex insegnanti. All’interno della scuola (che per la giornata di oggi 19 novembre rimane aperta fino alle 17) è stata allestita un’interessante mostra fotografica che ripercorre gli anni di storia della Mazzini, per ricordare con affetto quanti hanno contribuito a sostenere l’azione educativa della Scuola stessa.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...