La Guardia Reale Canadese in visita a Cervia

Ieri mattina il Sindaco Roberto Zoffoli ha ricevuto i rappresentanti della "Guardia Reale a Cavallo del Governatorato Generale Canadese" in visita a Cervia per quattro giorni.
Il loro reggimento fu coinvolto in prima linea nella liberazione di Cervia nel 1944 e la popolazione in quel periodo fu aiutata e sfamata proprio dai canadesi.
Il 22 ottobre di quell'anno, in un attacco tedesco, persero la vita i tre soldati Lt.Clapp Frank V, Lt. Mac Cormak L.E., Tpr. Beeswax W.A., e il 24 ottobre altri due, A.Sjt. Chambers A.E., Lt. Chesney James L., i cui nomi sono scolpiti in una lapide posta in corso Mazzini angolo via XX settembre lato est, luogo significativo, perché le truppe di liberazione insieme ai partigiani entrarono in città, proprio da quella direzione.
La delegazione canadese, composta dai Colonelli David Friesen e Jeffery Dorfman, dal Maggiore David Mezzabotta e dal Sergente Paul Scherer, ha visitato il luogo del ricordo, insieme al Sindaco e ai cervesi Giuliana Foschi e Mario Collina testimoni di quegli avvenimenti.
<>.
Terminata la permanenza a Cervia la delegazione continuerà il suo viaggio in Italia, visitando i luoghi in cui sono commemorati i canadesi caduti durante il secondo conflitto mondiale.


L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...