La Giunta istituisce borse di studio in memoria di G. Pilandri

La Giunta istituisce tre borse di studio in memoria di Gino Pilandri

Per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell'identità cittadina, la Giunta ha istituito, con decorrenza dall'anno 2006, le "Borse di studio in memoria di Gino Pilandri".
Tre le categorie di assegnazione delle borse di studio: studenti di scuole medie superiori residenti a Cervia; studenti universitari residenti a Cervia; Tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia.
Per le borse di studio per studenti delle scuole medie superiori residenti a Cervia possono presentare domanda i diplomati nell'anno scolastico 2005-2006 con la votazione di 100 o di 100 e lode. Per tali borse di studio l'Amministrazione comunale mette a disposizione un fondo complessivo di 6.000 euro, che verrà suddiviso tra i concorrenti. Ogni borsa di studio non potrà comunque essere inferiore a 500 euro e maggiore di 1.500. Per le assegnazioni di tali borse di studio l'Amministrazione si riserva, in caso di necessità, di integrare il fondo.
Per le borse di studio per studenti universitari residenti a Cervia possono presentare domanda i laureati, in lauree quinquennali o specialistiche, nell'anno accademico 2004-2005 e nell'anno accademico 2005-2006 (fino alla data di scadenza del bando) con la votazione massima e lode. Per tali borse di studio l'Amministrazione comunale mette a disposizione un fondo complessivo pari a 6.000 euro, che verrà suddiviso tra i concorrenti. Ogni borsa di studio non potrà comunque essere inferiore a 1.000 euro e maggiore di 2.000. Per le assegnazioni di tali borse di studio l'Amministrazione si riserva, in caso di necessità, di integrare il fondo.
Per le borse di studio per Tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia, possono presentare domanda i laureati, in lauree quinquennali o specialistiche, nell'anno accademico 2004-2005 e nell'anno accademico 2005-2006 (fino alla data di scadenza del bando) su un argomento attinente ogni aspetto della città di Cervia e con la votazione massima e lode. Per tali borse di studio l'Amministrazione comunale mette a disposizione complessivamente 6.000 euro, da suddividere tra i concorrenti. Ogni borsa di studio non potrà comunque essere inferiore a 2.000 euro e maggiore di 3.000. Per questa assegnazione l'Amministrazione, con il supporto della Direzione Operativa, stila una graduatoria delle diverse tesi presentate e, in caso di parità, la borsa di studio viene assegnata a uno studente residente a Cervia.
"Abbiamo deciso di istituire queste borse di studio - dichiara l'Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Amaducci - per riconoscere e valorizzare l'impegno dei nostri studenti particolarmente meritevoli e per sostenere la loro formazione futura. Inoltre abbiamo stabilito di riconoscere anche una borsa di studio per chi ha contribuito e contribuisce ad approfondire la ricerca della nostra storia, tradizione e identità. E abbiamo scelto di farlo nella continuità e nella memoria di Gino Pilandri, grande personaggio che ha speso la propria vita a favore della collettività e del recupero della nostra storia".
"L'iniziativa - aggiunge il Sindaco Roberto Zoffoli - si inserisce a pieno titolo nelle politiche dell'Amministrazione comunale, che ha a cuore lo sviluppo di percorsi, esperienze e attività rivolte alla riscoperta e alla conservazione della nostra identità storico-culturale. Istituire le borse di studio per giovani meritevoli, che devono avere anche il sostegno dell'Amministrazione e quindi della città intera, significa investire nel futuro dell'intera comunità".
Particolarmente amato dai cervesi, Gino Pilandri (1920-2003), già riconosciuto "cervese emerito" nel 2001, è stato Sindaco, Assessore provinciale e docente dell'Università per gli adulti. È stato inoltre uno dei fondatori, oltre che presidente, della locale Associazione "Amici dell'arte", nata proprio per salvaguardare, ricercare e incentivare le tradizioni, gli usi, i costumi, il dialetto, la cultura, l'arte e il folclore della Romagna.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per l'assegnazione elle borse di studio e le domande di partecipazione al bando, da redigere in carta semplice, secondo il modello rinvenibile sul sito www.comunecervia.it e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. La domanda va indirizzata al Sindaco del Comune di Cervia entro il 31 dicembre 2006 e deve riguardare una sola tipologia di borsa di studio, oltre a contenere, quali allegati, il certificato di diploma o di laurea indicante la votazione e, per la borsa di studio sulle Tesi, copia dell'elaborato di tesi su supporto cartaceo o digitale.
Le borse di studio verranno assegnate entro il mese di aprile 2007 durante una cerimonia pubblica e l'Amministrazione si riserva anche la possibilità di realizzare un successivo momento pubblico di presentazione degli elaborati.

L'Ufficio stampa

Cervia, 28 settembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...