La Giunta discute con le associazioni per sperimentare la ztl serale nel Borgomarina. In autunno al via gli interventi di riqualificazione.

Si è tenuta qualche giorno fa una riunione per discutere con il Consorzio Cervia centro e le associazioni la proposta di istituire una zona traffico limitato sperimentale nel Borgo Marina, dal 6 giugno al primo week end di settembre dalle 19.30 alle 24.00 tutte le sere, dal viale Colombo al ponte mobile.

Il divieto di transito sarà in vigore eccetto residenti, titolari di attività nel borgo, pescatori e clienti dell'albergo presente in via Nazario Sauro, che potranno circolare liberamente. Sarà possibile per le categorie di veicoli autorizzati anche sostare all'interno della zona. Verrà realizzata ovviamente apposita segnaletica di percorso consigliato già presente nel Lungomare per avvisare e deviare gli automobilisti. Con questa proposta l'amministrazione mira a garantite la sicurezza dei tanti pedoni e ciclisti che affollano d'estate il Borgomarina, che sta diventando insieme al centro storico sempre più frequentato, creando una piacevole e sicura passeggiata per i tanti turisti e cittadini. Di fatto la scorsa estate si chiudeva molto spesso il Borgomarina tutti i martedì, giovedì e per molte iniziative singole, creando a volte anche qualche disorientamento da parte degli automobilisti, che verrebbe meno con questa nuova modalità stabilita e sempre uguale.

Intanto l'amministrazione sta coinvolgendo oltre alla Polizia municipale, anche volontari formati per presidiare in maniera costante l'attraversamento pedonale della Porta a mare sulla Circonvallazione, che crea non pochi disagi per il continuo attraversamento non disciplinato.

Questa proposta è sperimentale in attesa di realizzare dopo l'estate gli interventi più strutturali di sistemazione delle occupazioni dei pescatori e ristoranti, oltre che dell'arredo urbano che verrà riqualificato.

Intanto si sta ristrutturando anche il mercatino dei pescatori grazie ad un finanziamento europeo.

All'interno dello Sblocca Cervia tradotto nel bilancio ci sono circa 600.000 euro destinati a questo progetto che nelle prossime settimane verrà discusso con la città e gli operatori del porto e del borgo. Durante e terminata la sperimentazione estiva verranno anche valutate soluzioni viabili per ridurre gli eventuali disagi ed apportare correttivi.

Parallelamente dal viale Roma sembrerebbe venire la richiesta di rimodulare la ztl serale in funzione degli ampi marciapiedi su ambo i lati e di fronte alle attività per cui abbiamo chiesto alle associazioni di raccogliere tali richieste in modo da poterle valutare.

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Natalino Giambi hanno dichiarato: <<Il Borgomarina a nostro avviso collegato al centro storico ed al viale Roma sono un'offerta importante per la città, che se messa in rete e resa pienamente fruibile, rappresenta una passeggiata ed un percorso davvero completo: offerta commerciale, ristoranti, localini, bar e contenitori culturali e per eventi. Un'offerta che ci può davvero far fare un salto di qualità e dar vita a tutto il centro>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...