La compagnia del pesce azzurro

RIPARTE A CESENATICO IL LABORATORIO DIDATTICO LA "COMPAGNIA DEL PESCE AZZURRO"


Vent'anni fa prendeva avvio il laboratorio di educazione ambientale "Itinerari azzurri", ideato come laboratorio didattico finalizzato alla conoscenza del mare, del suo ambiente e delle sue risorse. Gli "Itinerari Azzurri" hanno portato a Cervia, in venti anni di attività, circa 38.000 studenti e 3.000 insegnanti.
Dall'ormai consolidato programma di questi storici itinerari, nati dalla Fondazione CerviaAmbiente nel 1987 e organizzati dalla Cooperativa Atlantide di Cervia, dopo una positiva sperimentazione avvenuta nel 2006, prenderà il via nei prossimi giorni il laboratorio didattico "La compagnia del pesce azzurro", promosso dal Comune di Cesenatico e dalla società Gesturist, con il fondamentale appoggio del Museo della Marineria.
L'idea di realizzare questo progetto nasce dalla considerazione che le aree costiere ospitano quasi la metà della popolazione comunitaria e producono gran parte della ricchezza economica dell'Unione europea. Al tempo stesso le aree costiere sono tra gli otto dei quaranta tipi di habitat da proteggere prioritariamente. Questo significa che le attività umane che si instaurano in queste aree (industria, turismo, pesca, produzione energetica, acquicoltura) devono conciliare le esigenze di sviluppo economico con la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio.
Grazie alla vicinanza e alla convergenza di obiettivi di due località come Cervia e Cesenatico, si è voluto realizzare un percorso che porti le scuole alla conoscenza di entrambe le realtà, prolungando il soggiorno o visitando il territorio anche nel periodo autunnale.
Prodotto di turismo scolastico di qualità per la città di Cesenatico, il laboratorio didattico "La compagnia del pesce azzurro" si sviluppa nell'arco di tre giorni: tre giorni di conoscenza del territorio costiero, dell'ecosistema marino e delle attività produttive legate alla pesca. Lo scopo è avvicinare gli studenti alla gestione del territorio, con particolare riferimento ad attività economiche come l'acquicoltura e la pesca, al conseguente impatto ambientale e alla loro dipendenza dalle risorse biologiche disponibili.
Momenti caratterizzanti il laboratorio sono l'uscita in mare a bordo di imbarcazioni attrezzate per la pesca-turismo (nel corso della quale si affiancano i pescatori durante le operazioni di salpata delle reti e nella gestione degli allevamenti di mitili), la visita al laboratorio di riparazione delle reti e la partecipazione degli studenti all'asta del pesce.
Le attività didattiche del laboratorio sono condotte da operatori esperti della Cooperativa Atlantide di Cervia, che vengono affiancati durante l'attività di pescaturismo dai pescatori della Cooperativa "Casa del Pescatore" di Cesenatico, la quale mette a disposizione i pescherecci.
Dopo la sperimentazione avvenuta nella primavera e nell'autunno 2006, quest'anno "La compagnia del pesce azzurro" conta già 197 studenti e circa 400 pernottamenti prenotati per questa primavera e raccoglie moltissimo interesse da parte di scuole di varie parti d'Italia.
Le aspettative sono molto forti, in particolare per il periodo autunnale, considerando la possibilità di realizzare anche in questa stagione il percorso didattico, che in questa seconda sessione si svilupperà tra Cervia e Cesenatico.

Il progetto "La compagnia del pesce azzurro" prevede inoltre, entro il 2007, la realizzazione di materiali didattici in grado di conferire un sicuro valore aggiunto al laboratorio. Tra questi, alcuni exibit interattivi (pannello interattivo sul mare Adriatico, programma per la simulazione dell'asta del pesce) e l'acquisto di attrezzature per le edizioni dei prossimi anni.


Ufficio stampa: coop Aleph (Alberto Mazzotti, 338 8556129)

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...