La città di Cervia ha commemorato i Caduti di Nassiriya e tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace

 

Si è svolta questa mattina la cerimonia di commemorazione per i Caduti di Nassiriya e per tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, organizzata dall’Amministrazione comunale.

 

Nell’occasione è stata deposta una corona di alloro nel Parco intitolato ai Caduti di Nassiriya e a tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, a nome dell’intera città di Cervia, in memoria delle vittime dell’attentato alla base italiana nella città irachena, e di tutti i caduti militari e civili che con coraggio, con passione e con senso di umanità hanno messo al servizio dell'intera comunità la loro capacità e il loro impegno, sacrificando la propria vita.

 

Alla cerimonia erano presenti Il Prefetto di Ravenna Bruno Corda, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e i rappresentanti delle autorità civili, militari, oltre alle associazioni combattentistiche.

 

<< Sono passati dieci anni dalla strage Nassiriya - ha dichiarato il Sindaco - e l’Amministrazione comunale di Cervia  è orgogliosa di aver intitolato questo parco ai Caduti di Nassiriya e a tutti i militari e civili caduti nelle missioni di pace. E’ questa una ricorrenza fondamentale per richiamare alla memoria l’impegno di pace all’estero del nostro Paese e per ricordare le vittime italiane impegnate nella ricostruzione di altre nazioni. I caduti di Nassiriya sono il simbolo di chi ha sacrificato la propria vita per costruire un futuro di pace e una convivenza civile in quei Paesi segnati da guerre e dittature,  nel richiamo dei grandi valori di democrazia, solidarietà e libertà, che appartengono alla nostra Costituzione repubblicana. La nostra città da sempre opera per costruire percorsi di pace e per la promozione di una cultura della pace >>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...