La città di Cervia ad Oberasbach

Oberasbach, città bavarese alle porte di Norimberga, è stata la città ospite dello Sposalizio del Mare nel 2015 e proprio in quell’occasione con la consegna dell’anello il Sindaco Birgit Huber ha invitato la nostra città a partecipare al loro mercatino di Natale, una delle loro feste più importanti.

 

Cervia parteciperà insieme all'associazione gemellaggi del Comune di Riolo Terme, che festeggia quest’anno  i 10 anni di gemellaggio con Oberasbach.

Saranno presenti altre città gemelle della città tedesca, provenienti dalla Francia e dalla Polonia.

 

La delegazione  cervese sarà composta dalla Delegata Bianca Maria Manzi, dal Consigliere Adriano Merola, dai rappresentanti del  Circolo pescatori, da Enea Puntiroli il pescatore dell'anello Sposalizio 2015, dall'Ufficio Turismo del Comune di Cervia e da Cervia Turismo.

 

Sarà un’occasione per promuovere la nostra località con pacchetti turistici ed è previsto anche un  concorso per vincere un buono soggiorno a Cervia e a Riolo Terme.

 

 Non mancherà Il famoso “sale” dolce di Cervia assieme al vino, miele, salumi, formaggi e piadina romagnola. 

 

 

 

 

 

 

 

Oberasbach

La città di Oberasbach si trova a sud della Germania, nella regione della Baviera e confina con le città di Norimberga, Fürth, Stein, Zirndorf. Con i suoi 18.000 abitanti e i circa 1221 ettari di estensione, Oberasbach è un centro residenziale importante del comprensorio di Fürth. Tra tutti gli insediamenti residenziali del circondario di Furth quello della città di Oberasbach è certamente il più antico. Ci sono infatti tracce di insediamenti e passaggi umani da centinaia di anni fa ancor prima dell’età della pietra (30.000 anni a.C). Più recentemente sono stati ritrovati reperti archeologici tali da far pensare a insediamenti dei Franchi nel VII secolo. Nel XII secolo si insedia il regno di Federico Barbarossa e del Kaiser Konrad III. L’attuale stendardo della città di Oberasbach viene proprio dal suo regno: è infatti diviso in 2 parti: accanto ai colori imperiali giallo e nero, i leoni, simboli del sigillo del regno. Nel Medioevo nacquero anche due chiese su questo territorio. La Chiesa di San Lorenzo e la oggi scomparsa cappella di San Giovanni ad Altenberg. Entrambe appartenevano alla parrocchia di Zirndorf. Nel 1808 sotto l’amministrazione bavarese i cinque paesi (Oberasbach, Unterasbach, Altenberg, Kreutles e Neumühle) appartengono al distretto di Norimberga, poi sono trasferiti nel 1862 a quello di Fürth. Il 30 aprile 1994 Oberasbach viene forgiata del titolo di città.

Rapporti fra Oberasbach e Cervia

I rapporti fra Cervia e  Oberasbach iniziano nel 2013 attraverso l’associazione Gemellaggi di Riolo Terme. Riolo Terme  è infatti da 10 anni gemellata con Oberasbach. Il rapporto si è approfondito e consolidato nel tempo  anche con la nostra partecipazione al mercatino di Natale di Oberasbach. Nel 2014 in occasione della visita a Riolo Terme la delegazione tedesca è venuta a visitare Cervia. Qui sono stati accolti  dall’assessore al Turismo e Cultura del Comune di Cervia Roberta Penso  ed hanno visto le nostre saline. Nel 2014 il nostro sale è stato portato e venduto a Oberasbach da Riolo Terme durante il mercatino di Natale. Nel 2015 Oberasbach è stata città ospite allo Sposalizio del Mare  con la consegna dell’anello da parte del Sindaco Birgit Huber. Parteciperà alla prossima edizione di Città Giardino 2016.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...