La centenaria Zoe Pedrotti nominata “Amica di Cervia”

 

 

Aveva solo 2 anni quando, nel giugno 1912 (data di nascita di Milano Marittima), venne in vacanza a Cervia per la prima volta insieme alla mamma e al fratello. Le giornate trascorse nella pineta popolata da cervi e sulla spiaggia, dove giocava felice insieme al fratello di due anni maggiore di lei, le hanno lasciato un ricordo e un legame con la città che, in 98 anni, si è rinsaldato sempre di più.

Zoe Pedrotti, che lo scorso 7 maggio ha compiuto 100 anni, ancora oggi trascorre le sue estati a Cervia, nella casa che lei e il marito, Stefano Bonfanti di Milano, hanno costruito negli anni Sessanta nella zona Malva Nord.

Nata a Trento, Zoe si sposò nel 1931. Nel 1939 si stabilì a Forlì, dove il marito, insegnante di Lettere, aveva vinto la cattedra al Regio Collegio Areonautico, che dopo la guerra divenne Liceo Classico G. Morgagni. A Forlì Zoe e famiglia rimasero per dieci anni (prima di tornare a Milano), e negli anni della guerra furono sfollati a Pieve Sistina e a Sant’Andrea in Bagnolo. Cervia è sempre stata la città delle “gite al mare” della famiglia: le cure di fanghi alle saline, le passeggiate nell’amata pineta, le giornate al mare e poi le cure alle Terme, di cui Zoe e familiari furono tra i primi frequentatori.

Per riconoscere il profondo legame di Zoe e famiglia con la città del sale, il sindaco Roberto Zoffoli ieri è stato in visita a casa della centenaria, alla quale ha conferito il titolo di “Amica di Cervia”. Il primo cittadino è stato accolto da Zoe, dalla figlia Mirtide Bonfanti e dagli amici della famiglia che hanno voluto festeggiare l’evento e il compimento del secolo di vita di Zoe.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...