"La carità dono di sè commosso".

"La carità: dono di sé commosso"
COLLETTA ALIMENTARE:
RACCOLTE 8350 TONNELLATE DI GENERI ALIMENTARI,
200 IN PIU' DEL 2005.
CONTINUA AD AIUTARE IL BANCO ALIMENTARE CON UN SMS AL 48583

Bologna, 5 dicembre 2006
Sabato 25 novembre durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, negli oltre 6.000 supermercati e ipermercati, sono state raccolte 8.350 tonnellate di prodotti alimentari, 200 tonnellate in più rispetto allo scorso anno.
In Emilia Romagna le tonnellate sono state pari a 918,281 (+3,78% rispetto al dato del 2005), attraverso l'adesione di 783 supermercati. La sola città di Cervia ha recuperato 9.700 Kg di alimenti.

I primi risultati sono stati così commentati da Don Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare onlus: "La carità si fa strada nel nostro popolo anche in momenti di particolare difficoltà e di sacrifici preannunciati. La gente del popolo radicata nella cultura cristiana non resta indifferente all'attesa dei più poveri e compie un gesto concreto di carità cristiana facendo la spesa anche per loro. Finché ci saranno uomini e donne educati a vivere nella gratuità e nella condivisione c'è speranza per tutti".

La Fondazione Banco Alimentare ringrazia di cuore i milioni di italiani che anche quest'anno, in un momento di difficoltà economica, hanno deciso di donare una parte della loro spesa per i poveri del nostro Paese. L'entusiasmo e l'allegria, con cui gli oltre centomila volontari hanno sentito propria l'iniziativa coinvolgendo anche i rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, sono indicatori importanti tanto quanto le tonnellate raccolte. E' evidente che la "Colletta Alimentare" si sta radicando come gesto popolare, atteso prima e partecipato poi, con un grande valore educativo per chi vi partecipa.

Si ringraziano l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo de Paoli per il cospicuo quantitativo di volontari offerto durante la Colletta, le catene dei supermercati per la loro disponibilità nell'ospitare i volontari e per le molte promozioni legate ai prodotti di cui era consigliato l'acquisto, il Segretariato Sociale RAI per la sensibilizzazione, la Presidenza della Repubblica per aver concesso anche quest'anno l'Alto Patronato, gli sponsor nazionali Banca Intesa, Fastweb e Aurora Assicurazioni.

La Fondazione Banco Alimentare onlus rende noto che, per sostenere gli ingenti costi di logistica e trasporti per la consegna degli alimenti raccolti a 1.280.000 bisognosi attraverso più di 7.700 enti caritativi convenzionati in tutta Italia, parte ora una campagna di raccolta fondi dal titolo "La fame giustifica i mezzi".
Chi volesse dare un aiuto può farlo, fino a giovedì 14 dicembre, inviando un SMS del valore di 1 euro al numero 48583 da cellulari TIM, Vodafone e Wind e di 2 euro da Telecom rete fissa, oppure facendo una donazione sul c/c di Banca Intesa n.1010/54 ABI 03069 CAB 09533. Per ulteriori informazioni telefonate allo 02.67.100.410 o visitate il sito www.bancoalimentare.it

Ufficio Stampa: Antonio Vespe 335.53.26.595 antonio.vespe@mbs.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...