La bicicletta ieri e oggi

Un incontro culturale dedicato a "La bicicletta ieri e oggi" promosso dagli Amici dell'Arte di Cervia.

E' in programma per venerdì 15 febbraio 2008, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, un nuovo, importante appuntamento della stagione culturale 2007-2008, promossa dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia. L'incontro è dedicato a "La bicicletta ieri e oggi". Dino Pieri, autore di pregevoli pubblicazioni su questo tema, ripercorrerà "La storia della bicicletta in Romagna dai primi strani modelli ai giorni d'oggi". Sarà l'occasione per approfondire vari aspetti relativi alla storia di questo importante mezzo di trasporto, strumento di emancipazione sociale, utilizzato per le attività del tempo libero e per quelle sportive. Rivivranno ambienti, personaggi, vicende legate alla storia della Romagna.
Renato Lombardi riprenderà alcuni di questi temi legando la storia della bicicletta alla sua attualità, alla riscoperta di un mezzo di trasporto che favorisce la mobilità delle persone e si inserisce a pieno titolo in una visione ecologica e di sviluppo ecocompatibile. Legato al tema della bicicletta vi è quindi quello della creazione di reti di piste ciclabili all'interno della città e di collegamento con altre città. In questi ultimi anni è cresciuto notevolmente un segmento di mercato turistico nel settore del cicloturismo. Grandi eventi quali ad es. la "Gran fondo del sale" vedono la partecipazione di migliaia di appassionati. Cervia ha ospitato per tre volte una Tappa del Giro d'Italia. Lo sviluppo del cicloturismo, che interessa in particolare i mesi della "bassa stagione", implica anche una risposta in termini organizzativi e di presentazione di offerte turistiche da parte degli operatori turistici. Primi coinvolti nelle proposte di valorizzazione della bicicletta sono gli artigiani del settore. Associazioni locali quali la società ciclistica Aquilotti stanno svolgendo nelle scuole primarie un'opera di diffusione di una cultura legata all'incentivazione dell'uso della bicicletta. Il Comando di Polizia Municipale di Cervia svolge un'opera meritoria di educazione stradale nelle scuole primarie e vengono promosse iniziative quali "La patente del ciclista" per i bambini. Per rendere più piacevole ed interessante la serata verranno proiettate immagini sui temi trattati e a cura dell'Associazione Culturale Il Plaustro di Forlì, verranno esposti alcuni modelli di biciclette d'epoca.
L'Ufficio Stampa




Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...