L'8 dicembre l'accensione del grande albero apre le inizitive delle festività

 

      Anche quest’anno a Cervia le festività natalizie saranno caratterizzate da un intenso programma di iniziative, che per oltre un mese arricchirà la città con eventi culturali, di intrattenimento, divertimento e azioni di solidarietà, rendendo la località ancora più ospitale ed animata.

Nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi è stato posizionato il grande abete, donato quest’anno dal Comune di Belluno e dal Servizio Forestale Regionale di Belluno, in segno di amicizia e collaborazione. Un’ulteriore testimonianza a Cervia del territorio bellunese e delle bellezze delle Dolomiti, dichiarate “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco.

            Da anni la Città di Belluno è presente alla manifestazione “Cervia Città Giardino”, proponendo allestimenti floreali sempre molto apprezzati dai cervesi e dai turisti.

         

          L’accensione dell’albero si svolgerà giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 alla presenza del vicesindaco di Belluno Leonardo Colle, del Dirigente della Forestale di Belluno Dott. Pierantonio Zanchetta, del sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, dell'Assessore allo Sviluppo Economico Luca Coffari e del Delegato al Verde Riccardo Todoli.

 

            E’ il terzo anno che per illuminare il principale albero natalizio della città, il Comune di Cervia, certificato EMAS, ha scelto di risparmiare energia elettrica, con un impianto a LED. Questo infatti permetterà di ottenere un’elevata luminosità (quattro volte maggiore delle lampade tradizionali), con un’elevata efficienza, una riduzione di consumi elettrici del 40-50% ed un’alta affidabilità, a fronte comunque di una rilevante spesa di acquisto, ammortizzata in molti anni futuri di utilizzo.

 

            Il pomeriggio sarà animato dal caratteristico Babbo Natale de “I Ragazzi della Piazza”, dal Villaggio della Solidarietà e dalle cante del "Coro Città del Sale  Aldo Spallicci-Cervia” diretto dal M° Alessandra Bassetti.

 

Durante tutto il ponte dell’Immacolata il Centro Storico sarà animato da “le Dolomiti a Cervia” iniziativa organizzata dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con Prime Alpi di Belluno e con il Patrocinio del Comune di Cervia. Dalla mattina ci saranno mercatini con sapori e tradizioni del Natale e degustazioni di specialità bellunesi preparate sul posto, come “il pastin” e la polenta; non mancheranno poi i prodotti della Romagna come il vin brulè e le castagne, dalle ore 15 sulla pista del ghiaccio si esibirà la squadra di Hockey, che interagirà dopo una breve partita anche con il pubblico. Sabato e domenica le dolomiti si fonderanno con le tradizioni locali, ci saranno infatti gli espositori di Cervia Gustosa, con i loro prodotti e sapori ed i produttori agricoli della Coldiretti di “Campagna Amica” con frutta e verdura ed idee regalo davvero molto originali, tutte rigorosamente con prodotti della nostra terra a km 0.

Un angolo della piazza Garibaldi si trasformerà in un paesaggio del Cadore, con la dimostrazione di  antichi mestieri e l’arte di intagliare il legno del gruppo “Squaradori e Boscadori - Valle di Cadore”.

 

         

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...