Istituito il premio “Eroi del nostro tempo”

Tutte le informazioni e i riferimenti per l'attribuzione del premio e il modulo per segnalare le persone:

 

La Giunta ha istituito il Premio “Eroi del nostro tempo” per quei cittadini di Cervia che rappresentano una testimonianza eroica di resistenza alle difficoltà della vita, la cui storia possa avere alcuni aspetti di valore generale valido per le diverse generazioni e i diversi contesti del territorio e possa essere testimonianza di una particolare epoca , di uno specifico bisogno o desiderio.

La storia di una comunità è spesso frutto anche di persone umili che sono state “ eroi “ per la vita che hanno affrontato, nelle sue difficoltà e incertezze. Sono vite, a volte vissute ai margini, a volte nel silenzio, talvolta anche non vissute, ma solo apparentemente: sono sempre testimonianze di un percorso umano, di uno sguardo particolare verso il lavoro, la famiglia e la comunità.

L’amministrazione comunale riconosce il valore di queste persone per l’identità di una comunità, vuole dare valore aggiunto alle loro testimonianze cercando occasioni di salvaguardia della memoria e responsabilizzare così le giovani generazioni a raccogliere una pluralità di racconti e storie identitarie

Il Vicesindaco Gabriele Armuzzi ha dichiarato “Sono stato sollecitato da un cittadino che mi ha segnalato come, oltre ai grandi personaggi, sia importante ricordare anche coloro che con grandi sacrifici hanno affrontato una vita di stenti ed emarginazione pur con grande dignità e senza perdersi d’animo, tanto da diventare esempi importanti per la nostra comunità. In Giunta abbiamo quindi pensato di prevedere un riconoscimento per tutte quei Cittadini di Cervia, intesi come persone che hanno un forte legame con la nostra città, che rappresentano una testimonianza eroica di resistenza alle difficoltà della vita. Perchè come diceva Victor Hugo “La vita, la sventura, l’isolamento, l’abbandono, la povertà sono campi di battaglia che hanno i loro eroi , eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri”.

La Giunta delibererà il premio a queste persone che potranno essere segnalate al Comune tramite e-mail a  comunicazione@comunecervia.it o personalmente alla Segreteria del Vicesindaco, precisando la particolare situazione di “resistenza contemporanea”, il valore che è trasmesso dalla loro testimonianza e il significato per l’identità della Comunità cervese.

Il riconoscimento del premio avverrà in una cerimonia pubblica, con la consegna di una targa e sarà possibile realizzare anche un audio intervista da collocare fra le testimonianze dell’Ecomuseo del Sale e del Mare (www.ecomuseocervia.it/ecomuseo_sale_mare.html).

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...