Istituito il fondo di sostegno del Comune per nuclei familiari e singoli che perdono il lavoro

L'Amministrazione comunale ha istituito per il 2009 il Fondo di sostegno per nuclei familiari e singoli che perdono il lavoro.

E' questo il risultato dell'accordo siglato mercoledì 28 ottobre in Municipio tra il Comune di Cervia (sindaco Roberto Zoffoli e assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli) e le Organizzazioni sindacali (per la UIL Loretta Lacchini, per la CGIL Giancarlo Bertozzi, per la CISL Quinto Fantini e Antonio Cinosi), con la collaborazione delle quali l'Amministrazione ha da tempo avviato un percorso per mettere in atto misure concrete di aiuto alle fasce più deboli della comunità, soprattutto in questo periodo di crisi globale dei mercati finanziari che ha colpito in vario modo il sistema produttivo anche nel territorio cervese.

"Al fine di contenere gli effetti di tale situazione - dichiarano il sindaco Roberto Zoffoli e l'assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli - e per aiutare le famiglie cervesi, il Comune di Cervia, in base all'accordo con le organizzazioni sindacali ha già attivato interventi diversificati che puntano a integrare i redditi delle famiglie più disagiate, come il Fondo per elargire contributi di rimborso Irpef, Tia, Gas. L'accordo siglato fa un passo ulteriore e risponde a un preciso impegno che l'Amministrazione si era presa con le stesse organizzazioni sindacali, proprio per implementare i sostegni alle fasce più deboli e in questo caso i lavoratori colpiti dalla crisi, verso i quali dobbiamo continuare a mettere in campo aiuti concreti, soprattutto in un momento difficile come questo".

Il Fondo per il 2009 sarà di complessivi 45.103,12 euro, di cui 10 mila circa finanziati dalla Regione per il Progetto specifico "Sostegno ai nuclei familiari che perdono il lavoro", approvato nell'ambito del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2009/2011, 20 mila euro derivanti dall'approvazione del Programma straordinario distrettuale per le azioni di contrasto della crisi economica e il resto a carico dell'Amministrazione comunale.

Requisiti

            Potranno beneficiare del fondo tutti i lavoratori (dipendenti, atipici, parasubordinati, con contratti di collaborazione, a progetto, precari) che, nel periodo compreso fra il 01/01/2009 e il 31/12/2009, siano stati colpiti dalla crisi economica, con conseguente perdita del posto di lavoro, sospensioni, riduzioni orario, C.I.G. o attivazione di altri ammortizzatori sociali o cui non sia stato rinnovato il contratto stesso, nel periodo dal 01/01/2009 al 31/12/2009, a causa di crisi aziendale. Altri due requisiti richiesti: essere residenti nel Comune di Cervia e possedere un  ISEE del nucleo familiare riferito all'anno 2008 non superiore a € 25.000. Sono esclusi dai benefici previsti dal fondo in oggetto i lavoratori autonomi, i lavoratori stagionali e il personale della pubblica amministrazione.

Erogazione

            Il presente accordo prevede inoltre che il fondo intervenga nei casi di perdita totale o parziale di reddito, determinatosi a seguito di crisi aziendale, a parziale copertura della perdita stessa ed in base alla seguente scala di priorità:

  1. perdita del posto di lavoro senza diritto ad alcun ammortizzatore sociale: 400 euro mensili;
  2. riduzione dell'orario di lavoro senza diritto ad alcuna integrazione del reddito da parte di ammortizzatori sociali: 100 euro mensili;
  3. perdita del posto di lavoro con intervento di ammortizzatori sociali o riduzione mensile dell'orario di lavoro con CIG a zero ore: 100 euro mensili;
  4. riduzione dell'orario di lavoro pari almeno al 30% del limite contrattuale mensile applicato con integrazione del reddito da parte di ammortizzatori sociali: 50 euro mensili.

           In ogni caso il contributo sarà erogato per un massimo di 3 mesi.

           Nel caso in cui il fondo non sia sufficiente a soddisfare le richieste pervenute, il contributo verrà liquidato secondo l'ordine di priorità indicato e, subordinatamente, secondo una graduatoria formulata in base al valore ISEE del nucleo del richiedente in ordine crescente.

            L'erogazione sarà effettuata nel corso del 2010, una volta che sarà predisposta la modulistica e nei tempi previsti dall'apposito avviso che l'Amministrazione comunale pubblicherà nel mese di novembre e di cui sarà data ampia informazione alla città, così da permettere agli aventi diritto di accedere al fondo. Le domande, che dovranno poi essere presentate al Servizio CerviaInforma, potranno essere presentate fino alla fine di gennaio.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...