Intitolazione Nido d'infanzia comunale "Piazza Mare"
Oggi pomeriggio si è svolta la cerimonia di intitolazione del nido d'infanzia comunale "Piazza Mare" con sede in via XXII ottobre, con la partecipazione dei bambini del nido, dei loro familiari e del personale della struttura.
All'iniziativa erano presenti il Sindaco Roberto Zoffoli, l'Assessore alle Politiche educative Marco Zatti, il poeta Pietro Formentini che ha letto alcune delle sue opere, Silvana Costa che ha realizzato il mosaico per la titolazione del nido.
Per l'occasione è stata presentata anche la nuova Carta d'Identità del nido e la Carta dei servizi educativi comunale per la prima infanzia 0-3 anni, utili strumenti per le famiglie cervesi che avranno così la possibilità di conoscere nel dettaglio il servizio e la sua proposta educativa.
In questi ultimi anni la struttura comunale è stata ristrutturata e ampliata, adeguata alla vigente normativa regionale, resa più funzionale con l'aumento anche della capacità di ricettività.
Per completare questa "rinascita" del Nido e per dotarlo di una piena identità si è ritenuto inoltre di dargli il nome che non aveva mai avuto.
L'èquipe del Nido, insegnanti e "dade" coadiuvate dalla coordinatrice pedagogica, ha svolto un percorso di riflessione da cui sono scaturite alcune valutazioni: legare la scelta del nome a caratteristiche strutturali del Nido, all' "idea di bambino" che si ha e da cui scaturisce la progettualità educativa; identificare il Nido con le peculiarità del territorio, storiche, culturali e ambientali, considerato che i bambini crescono interiorizzando le caratteristiche della città.
Da qui la scelta di "PiazzaMare", titolo di una poesia di Pietro Formentini tratta dalla raccolta dedicata a Cervia "Poesie di terra e di mare" (Edicolors, Genova, 2000). Il testo della poesia oltre che richiamare alcune caratteristiche di Cervia, la piazza, il mare, le barche, rimanda al significato di piazza intesa come luogo centrale di ogni città e luogo di scambio di relazioni interpersonali.
C'è da sottolineare inoltre, che con il termine "piazza" viene denominato il grande salone centrale, spazio simbolo della comunità e vero cuore della vita del nido, in cui si ritrovano tutte le sezioni. Con la scelta del nome "Piazza Mare", si vuole quindi sottolineare il ruolo del Nido d'Infanzia come servizio essenziale, indicatore dello stato di crescita sociale di una collettività.
Il nome del nido è stato apposto in un pannello realizzato a mosaico ed eseguito dalla mosaicista Silvana Costa dell'Associazione "Il Cerbero". Il soggetto del mosaico nasce dalla lettura della poesia di Pietro Formentini dal titolo "Piazza Mare" e dal concetto di nido come primo luogo di socializzazione delle future generazioni, tenendo anche in considerazione la collocazione geografica dell'edificio. Da qui il soggetto che richiama il mare con in primo piano il nome dell'edificio Piazza Mare stampato su un sole giallo e irregolare, come irregolari sono le stesure dei colori dei neonati e sotto una piccola comunità delle abitazioni che richiamano le matite colorate.