Intitolato il Parco “Gino Pilandri” e deposta una targa in sua memoria

Questa mattina è stato intitolato il “Parco Gino Pilandri” nell’area verde  in via Jelenia Gora a  Milano Marittima di fronte alla Scuola primaria “G. Mazzini” con lo scoprimento di una targa in sua memoria.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco Luca Coffari, numerose autorità civili e militari e tanti cittadini cervesi.

 Presenti la moglie Ludovica, i figli Alberto e Paola, e tutti i familiari di Gino Pilandri. Il nipote Filippo ha ricordato il nonno Gino: <<per i suoi valori profondi e per quelle virtù che lo hanno contraddistinto, in particolare la pazienza e la passione>>.

Erano presenti anche tutti  gli alunni della Scuola primaria “G. Mazzini” accompagnati dalle maestre e dalla Dirigente scolastica Edera Fusconi. I bambini  hanno cantato due canzoni sull’amicizia e la solidarietà, entusiasmando e commuovendo il pubblico.

 Gino Pilandri cervese emerito (25 febbraio 1920 -  17 gennaio 2003) è stato il primo sindaco di Cervia del Dopoguerra, uomo politico, insigne storico e studioso. Nel 1946 viene eletto Sindaco di Cervia nelle prime elezioni libere a suffragio universale e resterà  in carica per oltre 12 anni, dirigendo  l'attività del Comune finalizzata alla ricostruzione della città dopo la guerra, al potenziamento dei servizi essenziali ( luce, acqua, strade ecc), ma anche a promuovere lo sviluppo di una città di grandi potenzialità turistiche e culturali.  Proseeguì per altri 20 anni l'esperienza amministrativa con l'incarico di Assessore alla Provincia di Ravenna.Fu socio fondatore nel 1955 della Società Amici dell'Arte e nel 1991 ne divenne Presidente e fu fondatore  e in seguito Presidente del Gruppo Archeologico Cervese. Dedicò anche il suo tempo ad  un impegnativo lavoro di ricerca storica su Cervia sotto ogni aspetto, ambientale, culturale, artistico, focklorico.

L’Amministrazione comunale dal 2007 ha istituito anche le borse di studio in memoria di Gino Pilandri, per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.

Il Sindaco Luca Coffari  ha dichiarato: << L’intitolazione di questo parco a Gino Pilandri è un sentito riconoscimento nei confronti di questo nostro cittadino illustre. Molti sono  i personaggi nel cuore dei cervesi, ma Gino riveste un ruolo particolare, perché la sua figura richiama in ognuno di noi il senso profondo di appartenenza alla nostra comunità, e all’impegno per il bene della nostra Cervia  che lui ha tanto amato. Un parco intitolato a Gino, proprio a Milano Marittima, luogo in cui abitava, è da parte nostra un gesto non solo doveroso per commemorarne il ricordo, ma ha il significato ideale di proseguire e rafforzare quei valori di solidarietà e di unione sociale che sono la nostra vera ricchezza, e che proprio lui nel dopoguerra è stato il primo a metterli in pratica come primo cittadino>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...