Intitolato alla scomparsa Giulia Minghetti il laboratorio musicale della Scuola Pascoli. Presentato anche il libro con una selezione dei suoi lavori

 

 

Il vero amico non ha bisogno di parole per ridarti la fiducia nel mondo: gli basta uno sguardo. Giulia Minghetti”: questa la scritta della targa che da questa mattina campeggia all’ingresso del Laboratorio Musicale della Scuola Primaria Pascoli, intitolato alla maestra Giulia Minghetti, scomparsa nell’aprile 2009.

Con una cerimonia partecipata e molto commossa, la Direzione Didattica 2° Circolo di Cervia questa mattina ha voluto ricordare la figura di Giulia Minghetti, indimenticata maestra della Scuola dell’Infanzia Alessandrini, scomparsa all’età di 60 anni quando ancora era di ruolo nel plesso scolastico.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il libro “Giulia 48%”, una raccolta di poesie e racconti della maestra Giulia, realizzato dal 2° Circolo didattico e in  particolare dalle insegnanti dell’Alessandrini, anche grazie al contributo dell’Amministrazione comunale e della Consulta del Volontariato.

Alla cerimonia, presieduta dalla dirigente Edera Fusconi, erano presenti il sindaco Roberto Zoffoli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti, il presidente della Consulta del Volontariato Oriano Zamagna, il dottor Giovanni Taormina, dirigente del secondo circolo fino allo scorso settembre, la dirigente del 3° Circolo in congedo Silvana Manzitti, le colleghe di Giulia Minghetti Cinzia, Nadia e Antonella, che hanno raccolto il materiale necessario per il libro, gli scolari della seconda e della quinta elementare, insieme ai loro familiari, che hanno avuto Giulia come insegnante alla Scuola dell’Infanzia.

Veramente grande la commozione di tutti quando la dirigente, il sindaco e le colleghe Nadia, Cinzia e Antonella hanno ricordato la figura di questa donna che “senza risparmiarsi, amava più i bambini di sé stessa e per loro viveva, considerando l’Alessandrini la sua famiglia e Cervia (risiedeva a Ravenna) la sua città”.

I libri con gli scritti di Giulia Minghetti (disponibili presso l’Alessandrini e la direzione didattica alla Pascoli) verranno distribuiti a tutte le insegnanti delle scuole dell’Infanzia di Cervia e uno per plesso a tutti gli istituti dell’Infanzia della Provincia di Ravenna.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...