Intervento di ripristino funzionalità paratoia a ventola nord del Porto canale

Questa settimana partiranno il lavori di intervento per il ripristino della funzionalità paratoia a ventola nord del Porto canale posta in adiacenza al ponte San Giorgio in zona ospedale. 

 

Le verifiche effettuate periodicamente sull’impianto, in occasione della manutenzione ordinaria, hanno evidenziato la necessità di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria della paratoia nord, in quanto è stato riscontrato un forte deterioramento degli strati protettivi di vernice, ruggine in alcune delle parti metalliche e deterioramento delle catenarie di manovra.

 

Un primo intervento di manutenzione straordinaria è stato eseguito nel 2015 per la paratoia a ventola lato sud, ora funzionante a regime in maniera ottimale.

 

Il presente intervento  relativo alla manutenzione straordinaria della paratoia a ventola lato nord, dovrà garantirne negli anni un funzionamento regolare e va effettuato prima del prossimo inverno per fronteggiare le eventuali mareggiate.

 

Sono compresi in sintesi, i seguenti lavori:  una manutenzione generale,  il ripristino dei trattamenti superficiali,  la revisione dei cilindri di comando in quanto perdono vistosamente olio idraulico, la sostituzione degli anodi sacrificali,  la verifica e riparazione delle cerniere di movimentazione, la pulizia dei sedimenti sabbiosi depositati sul fondo della struttura.

 

La durata dell’intervento, che non inciderà sulla viabilità, è di circa 60 giorni e  l’importo complessivo stimato dei lavori è di €. 60.000,00,  che saranno effettuati dalla ditta Baruzzi H.S. con sede operativa a Ravenna.

 

Questo intervento è particolarmente importante, infatti lo scopo è quello di ripristinare la possibilità di chiudere o aprire il flusso delle acque, evitando possibili ingressioni marine o ristagni a monte dell’impianto, fenomeni deleteri per la salvaguardia dell’ecosistema esistente, dell’igiene e della pubblica incolumità.

 

L’intervento delle paratoie rappresenta anche una tutela per preservare l’ambiente delle saline in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...