Interventi per 100 mila euro nelle spiagge libere di Cervia e Milano Marittima
Sono iniziati da alcuni giorni i lavori per proteggere la spiaggia libera e contenere la presenza di sabbia nella pista ciclabile e nel lungomare. Il progetto, elaborato per ridurre il problema dell'impoverimento della spiaggia nei mesi invernali, ha fornito l'occasione per riprogettare l'area e per il riordino complessivo degli accessi e dei parcheggi per moto e cicli nella spiaggia libera di Cervia.
Per ovviare al fenomeno di trascinamento della sabbia dall'arenile, che si verifica prevalentemente dove non esiste la protezione dai venti offerta dalla presenza degli stabilimenti balneari, saranno realizzate, in corrispondenza degli accessi alla spiaggia, tre barriere modulari costituite da montanti e pannelli in alluminio con una altezza di cm.80, pari al muretto esistente e arretrate rispetto allo stesso. La struttura sarà dotata della predisposizione per accogliere un'eventuale pannellatura superiore, qualora non risultasse sufficiente l'altezza di protezione per il contenimento della sabbia.
E' prevista inoltre la realizzazione di una nuova pavimentazione, in prossimità del muretto esistente a delimitazione dell'arenile, utilizzando materiali impermeabili e idonei a resistere agli agenti atmosferici e ai carichi derivanti dal parcheggio di cicli e motocicli.
Gli accessi alla spiaggia saranno ridistribuiti, tenendo conto della situazione attuale, della pista ciclabile, delle rampe d'accesso al marciapiede, delle alberature e della disposizione dei parcometri e apportando solo modifiche di modesta entità rispetto alla consistenza dell'intero intervento. In particolare sarà trasferito sul lato Nord, l'accesso alla spiaggia da parte degli automezzi che accedono per la pulizia, il carico-scarico, ecc....
Il progetto, per il quale sono stati investiti 100.000 euro, prevede il rinnovo delle strutture di servizio deteriorate con un conseguente miglioramento estetico e funzionale sia della spiaggia libera di Cervia sia di quella di Milano Marittima. Nuove strutture prefabbricate accoglieranno, migliorandoli e aumentando la disponibilità, i servizi igienici, le docce e le cabine, offrendo all'utenza più privacy e maggior comfort.