Interpellanza Cons. Comunale n. 33 del 11/12/2007

Risposta ad interpellanze

Noleggio gratuito di biciclette comunali.

Interpellanza Cons. Comunale A.N. Salomoni n. 33 del 11/12/2007.


La nostra è una città dove l'uso della bicicletta è molto diffuso. A differenza di altre di altre città che dispongono dei servizi di cui parla il consigliere Salomoni, da noi molti alberghi - si valuta circa 250 - offrono gratuitamente l'uso di biciclette ai loro clienti; nello stesso tempo anche nel progetto "qualità ospitale degli appartamenti" il marchio di qualità viene concesso a coloro che locano appartamenti fornendo direttamente anche la possibilità di usufruire delle biciclette.
Cervia dispone già oggi di 23 chilometri di piste ciclabili con una dotazione specifica di 800 metri per abitante - molto oltre le medie nazionali, regionali e provinciali - questo anche per le scelte urbanistiche dell'Amministrazione comunale che sono sempre andate in quella direzione.
Le prossime piste ciclabili si ritiene che saranno quelle che collegheranno al mare i grandi itinerari regionali. Per queste importanti opere contiamo sul contributo della Provincia e della Regione.

In sostanza si può affermare che la nostra città si trova già in una situazione molto positiva; ma per migliorare ancora le potenzialità turistiche della "viabilità leggera" abbiamo recentemente aderito ad un progetto europeo (Programma di cooperazione Italia - Slovenia) per la mobilità sostenibile che prevede biciclette pubbliche alla stazione a disposizione di quanti arrivano in treno.
Ritengo pertanto non sia necessario occupare spazi pubblici con grandi rastrelliere invece che con giardini. Ritengo che mettendo insieme le disponibilità degli alberghi, degli appartamenti e quelle in arrivo nella stazione, le biciclette che saranno complessivamente messe a disposizione siano sufficienti.

L'Amministrazione comunale inoltre sta facendo molto per alleggerire e riordinare il traffico nel centro e nella fascia balneare. L'istituzione dei parcometri è servita a mettere ordine, favorendo così ciclisti e pedoni, mentre i tre parcheggi del prossimo project financing, che disporranno complessivamente di 2.000 posti auto, oltre ad offrire un servizio ai turisti che ridurra notevolmente il traffico e quindi l'inquinamento atmosferico metteranno a loro disposizione la disponibilità di biciclette e mezzi leggeri di trasporto.


L'Assessore al Turismo, Urbanistica, Politiche ambientali e comunitarie
Nevio Salimbeni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...