Innovazioni nel trasporto urbano cittadino.

Innovazioni nel trasporto urbano cittadino.

Dellachiesa: "Un servizio migliore e più collegamenti tra la costa e il forese"

 

Due corse distinte sulla fascia costiera, più collegamenti con i principali servizi, maggiore copertura oraria, percorsi più agevoli: queste le principali novità del servizio di trasporto urbano cittadino invernale, il cui orario entra in vigore lunedì 2 novembre e lo rimarrà fino al 15 aprile 2010, quando riprenderà quello estivo.

 

Trasporto urbano cittadino invernale

È ormai completato il percorso che ha visto unificare nel Trasporto Pubblico Urbano del Comune di Cervia le tre linee (urbano invernale, forese, scolastico) finora attive nel territorio comunale. Il vantaggio più immediato per gli utenti è che lo stesso abbonamento è valido su tutte le corse, così come lo stesso biglietto, il cui costo rimane invariato a un euro.

Tra le novità principali, le due nuove linee che collegano la fascia costiera da nord a sud e che sostituiscono l'unica linea attivata fino a ora. Le linee nuove sono la 7 e la 8. La 8 effettua servizio sul percorso Cervia, Milano Marittima, Savio, Terme, Cervia, con 5 nuove corse giornaliere in andata e 5 di ritorno (in totale sono ora 9 in andata e 9 di ritorno). La linea 7 effettua servizio sul percorso Cervia, Pinarella, Tagliata, Pinarella, Cervia, con 5 nuove corse giornaliere in andata e 5 di ritorno (in totale sono 8 in andata e 8 di ritorno).

 Altra novità è che ora finalmente tutto il forse è collegato al centro cittadino anche nel pomeriggio, per permettere a chi non ha l'auto o non la vuole usare di usufruire del servizio per venire in città. Da e per Villa Inferno sono così previste otto corse giornaliere in andata e ritorno; lo stesso numero per Montaletto, così come per Pisignano e Cannuzzo. Sette invece le corse che collegano Castiglione a Cervia in andata e 7 di ritorno.

"Abbiamo fatto un grosso lavoro - dichiara l'assessore ai Trasporti Mariano Dellachiesa - e siamo soddisfatti in quanto abbiamo reso più efficace il servizio. Nella costruzione degli orari, abbiamo tenuto conto dell'orario d'arrivo dei treni, così da mettere a disposizione il servizio per i pendolari e per chi viaggia. Inoltre abbiamo previsto collegamenti con servizi nevralgici della città, come l'ospedale, la piscina comunale, le terme, gli uffici comunali, il mercato... Ci siamo infatti concentrati sull'obiettivo primario di andare incontro alle esigenze dei cittadini, di chi vive sulla fascia costiera e di chi vive nel forese e ha l'esigenza di raggiungere il centro, sia di mattina sia di pomeriggio".

Non mancano inoltre opportunità di miglioramento del servizio e su questo si sta già lavorando.

"Per due o tre mesi infatti - aggiunge l'assessore - monitoreremo l'utenza e la sua frequenza nelle ultime corse della giornata, quelle che vanno dalle ore 17 alle 19. In base all'uso del servizio, infatti, potremo anche attivare il servizio a chiamata in quelle fasce orarie. Se così dovesse rendersi necessario, garantiremmo il servizio a chi ne ha bisogno e potremo avere a disposizione risorse per potenziare in altre fasce orarie il servizio. Va inoltre evidenziato che la corposa operazione effettuata sul servizio non comporta alcun aumento dei costi per l'Amministrazione comunale, in quanto si è trattato di ottimizzare orari, linee e percorsi".

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...