Iniziativa sulle sorelle Giussani 1 marzo

Iniziative dell’Associazione “Il Menocchio” il 1° marzo 2023 per commemorare le sorelle Giussani

 

L’Associazione culturale “Il Menocchio”, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca “Maria Goia”, organizza un pomeriggio per omaggiare le sorelle Giussani, creatrici del fumetto “Diabolik”.

Mercoledì 1 marzo alle ore 15.30 in Vialetto delle Rimembranze sarà inaugurato il giardino loro dedicato; all’inaugurazione interverranno Patrizia Petruzzi, Delegata al Verde e il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi.

A seguire, alle 16.30 in biblioteca Paolo Forni racconterà la vicenda umana e artistica delle due sorelle Giussani, protagoniste dei favolosi anni ‘60.

Angela e Luciana Giussani, figlie della buona borghesia milanese, durante la guerra furono sfollate in Romagna, proprio a Cervia. Tornate a Milano, continuarono a scegliere Cervia per le loro vacanze estive e fu proprio qui che prese corpo l’avventura editoriale, con l’incontro fra Angela e Gino Sansoni (nato a Rocca San Casciano, in provincia di Forlì), che ne divenne il marito. Angela aiutò Gino nelle sue attività editoriali all’Astoria, poi diventò editore lei stessa fondando l’Astorina che iniziò a pubblicare le storie di Diabolik, personaggio da lei inventato e sviluppato con la sorella Luciana. Sempre a Cervia si devono i natali di Patricia Martinelli altra colonna portante del nero criminale, amica e tra le prime collaboratrici delle Giussani nonché Direttrice Responsabile nei primi anni ’90 della diabolika casa editrice. Grazie a lei Diabolik aumentò considerevolmente la fama dell’inafferrabile uomo in nero.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...