Iniziano i lavori per riqualificare le vie Tacito e Ovidio
Inizieranno la prossima settimana i lavori per riqualificare le vie Tacito e Ovidio a Pinarella. L'intervento interesserà una superficie complessiva di circa 2.700 mq., che verrà completamente ridisegnata.
Il progetto si prefigge l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la sicurezza di una zona molto frequentata dai pedoni per la presenza di un plesso scolastico per l'infanzia e di esercizi commerciali.
In particolare la riorganizzazione dei percorsi pedonali e delle aree di parcheggio contribuirà a migliorare la circolazione e avrà una ricaduta positiva per le attività ricettive e commerciali della zona a vantaggio della sicurezza e del traffico locale.
I lavori consisteranno nello sbancamento completo dei manti stradali e dei marciapiedi esistenti, danneggiati dalle radici dei pini che ombreggiano le vie, e nella successiva ricostruzione di marciapiedi con la posa in opera di elementi autobloccanti.
Sarannoinoltre rinnovate le condotte per lo sgrondo delle acque meteoriche, i relativi pozzetti di raccolta e ricostruiti i piani stradali.
Le opere saranno completate con la realizzazione della segnaletica orizzontale e la collocazione di nuovi arredi urbani.
Per la riqualificazione delle vie Tacito e Ovidio e dell'adiacente parcheggio è stato previsto un investimento di 200.000 euro.
Per realizzare le opere saranno necessari 90 giorni di lavoro, durante i quali, al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale, sarà in vigore apposita ordinanza di regolamentazione. L'ordinanza sarà portata a conoscenza degli utenti con l'apposizione in loco dell'apposita segnaletica stradale. Il testo è disponibile sul sito www.comunecervia.it.