Iniziano i lavori di risanamento conservativo della copertura e della facciata del Palazzo Comunale

Iniziano i lavori per dare al settecentesco Palazzo Comunale una nuova copertura, eliminando in maniera definitiva le infiltrazioni che creano danni allo storico edificio.

Con un investimento di 300.000 euro oltre alla realizzazione della nuova copertura,  si procederà anche al ripristino del cornicione,  al risanamento di vaste aree dell’intonaco delle facciate danneggiate, alla ritinteggiatura delle stesse, nonché all’adeguamento dell’impianto fognario per la raccolta delle acque piovane, lato piazzetta Pisacane.

Per realizzare i lavori saranno necessari circa sei mesi durante i quali il cantiere sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 12,00/12.30 e dalle 13,30 alle 17,00/17,30 nel rispetto  dell’ordinanza comunale sui cantieri edili.

Durante i lavori saranno predisposti passaggi protetti che nel rispetto delle norme di sicurezza consentiranno l’accesso alle attività commerciali e al palazzo istituzionale, riducendo quanto più possibile gli inevitabili disagi.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione  ha promosso incontri con le associazioni  di categoria e i titolari delle  attività commerciali che operano al piano terra del palazzo comunale e nelle  prospicienti Piazza Garibaldi e Piazzetta Pisacane, per presentare tempi e modalità di allestimento del cantiere e di esecuzione dei lavori.

Il progetto di risanamento conservativo per il rifacimento del manto di copertura e tinteggiatura del Palazzo comunale, già inserito nel  Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013/2015, è stato approvato della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici  di Ravenna a garanzia del rispetto del valore storico dell’edificio e delle aree su cui si affaccia, che costituiscono il cuore antico della città.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...