Iniziano i lavori di bonifica dell'amianto scuola di Montaletto.

Iniziano i lavori rimozione dell'amianto dalla scuola elementare di Montaletto


Iniziano oggi i lavori di bonifica nell'edificio che ospita la scuola elementare di Montaletto, in Via Farneti 4, l'intervento, finalizzato all'eliminazione dei materiali contenenti amianto, che sono stati individuati in diverse percentuali nelle pavimentazioni del refettorio e del ripostiglio della scuola, avrà un costo di 110.000 euro e sarà realizzato dalla impresa COMIR di Modena che si è aggiudicata l'appalto del 28 marzo scorso.
Per iniziare i lavori, senza rischi per gli utenti, si è atteso il termine delle attività didattiche.
Con l'attuazione di questo progetto si conclude il programma di risanamento dai materiali contenenti amianto dagli edifici scolastici comunali voluto dall'amministrazione per prevenire eventuali problemi futuri, nonostante lo stato di usura e il grado di compattezza dei materiali e delle superfici da sostituire non presentassero al momento alcun problema di dispersione di fibre di amianto.
Il programma era iniziato nel 2002 con la rimozione dell'amianto dalla scuola elementare "Mazzini" di Milano Marittima, dalla materna di Pinarella e dalla scuola "Palazzone".
Nel corso del ultimi anni sono stati effettuati gli interventi di risanamento e bonifica nella scuola elementare "Deledda", scuola materna di Savio, materna ed elementare di Tagliata, elementare di Pisignano, scuola media "Ressi-Gervasi", scuola elementare "Spallicci".
Nell'ultimo anno è avvenuta la bonifica del tetto del plesso scolastico della Zona Amati, costituito dalla scuola materna e asilo nido comunale di Via G. Di Vittorio.
Il progetto di bonifica, elaborato per la scuola elementare di Montaletto, prevede, oltre alla rimozione dei materiali contenenti amianto, la realizzazione di alcune opere di manutenzione da effettuare sia all'interno dell'edificio che nell'area esterna.
Saranno sostituiti i pluviali e rinnovati i pannelli di contro-soffitto, ritinteggiati la sala del refettorio, il magazzino e il disimpegno realizzando uno zoccolo in smalto lavabile.
All'esterno dell'edificio si procederà risistemando la pavimentazione ed eliminando le barriere architettoniche, verranno ripristinati i canali di gronda e rinnovata la copertura del locale laboratorio con lastre a profilo grecato, le stesse che saranno utilizzate per la copertura del nuovo deposito per biciclette. I lavori si concluderanno prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

L'Ufficio stampa
Cervia, 27 luglio 2006


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...