Iniziano i lavori a Palazzo Guazzi

Inizieranno la prossima settimana i lavori per il recupero della ex chiesa di Palazzo Guazzi.

La realizzazione di questo progetto prosegue il recupero, già avviato con un precedente intervento, del complesso architettonico costituito dall'antico Palazzo Guazzi dalla ex chiesetta e dagli edifici annessi.

Molto importante per la comunità di Castiglione, che identifica Palazzo Guazzi come luogo di riferimento per tante attività che vengono genericamente indicate come attività culturali, lo spazio recuperato potrà essere utilizzato per le piccole conferenze, proiezioni, eventi musicali, dibattiti e altre iniziative. Il progetto, per il quale sono stati stanziati 380.000 euro, prevede la realizzazione di tutti gli impianti necessari a rendere l'edificio funzionale alle aspettative dei cittadini.

Lo spirito di fondo dell'intervento è di realizzare uno spazio attrezzato e ad elevato comfort per il pubblico, intaccando il meno possibile le strutture murarie e architettoniche che ci sono pervenute dal passato ed evitando modifiche strutturali.

Le principali lavorazioni riguardano il consolidamento dell'edificio e del tetto, con l'inserimento di tiranti trasversali alla navata,  la pulizia dei coppi e delle tavelle e la realizzazione di una guaina impermeabilizzante. Il rinnovo e la ricostruzione di servizi e degli impianti, la pulizia della struttura che a causa dei vetri rotti è stata esposta alle intemperie, i trattamenti per contrastare le muffe, le riprese e il consolidamento degli intonaci interni, il risanamento dei muri e dei pavimenti.

Anche le facciate esterne e i cornicioni saranno recuperati mantenendo la patina originale dove conservata.

Nello spazio interno sarà realizzata una bussola vetrata, con la funzione di mitigare gli sbalzi di temperatura e rendere più gradevole il soggiorno durante le attività, quando la porta principale rimane aperta.

I lavori saranno realizzati dalla Società Coop. Muratori e Manovali di Savignano sul Rubicone, che si è aggiudicata l'appalto, in 220 giorni di lavoro. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...