INFORMARE - Sistema INFORMAtivo integrato per il litoRale Emiliano-romagnolo

A Cervia arriva il Totem per informare sulle condizioni meteo e marine delle località della nostra regione

Al Cervia Informa  in viale Roma  è arrivato l’innovativo TOTEM INFORMARE, uno strumento creato per aggiornare i cittadini sulle condizioni meteo-marine delle spiagge e fornire previsioni locali a 6-12-18 ore.L’apparato visualizza, per le località balneari selezionate, dati molto interessanti sia per i fruitori del litorale  sia per la pratica degli sport marini: temperatura dell’aria, dell’acqua e della sabbia;direzione e intensità del vento e delle correnti; altezza e direzione delle onde; copertura nuvolosa; piovosità; radiazione UV e umidità dell’aria.Nato per mettere a sistema e integrare le informazioni meteorologiche e marine presenti in modo frammentato sul litorale dell’ER, questo strumento è stato realizzato come prototipo ed è in grado di fornire una visione d’insieme delle condizioni meteo-marine in tempo reale e previsionale presso le strutture balneari della costa dell’ER.

I dati  altamente affidabili provengono da fonti certificate di eccellenza, come il Consiglio Nazionale delle ricerche e l’Università Politecnica delle Marche. Nel progetto, oltre al TOTEM, sono stati realizzati altri due sistemi ICT disponibili per il pubblico:

- INFORMARE MOBILE : una APP per dispositivi mobili che fornisce informazioni meteo-marine in tempo reale e previsionali per ciascuna delle 120 località del litorale dell’ER, dal Faro di Goro a Cattolica Sud. L’applicazione è stata progettata e creata sulla base delle abitudini dei bagnanti, degli amanti degli sport da spiaggia e degli operatori balneari (Google play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.informaremobile, Apple Store https://itunes.apple.com/us/app/informare/id1418074741?l=it&ls=1&mt=8).

- INFORMARE PORTALE: pensato per operatori del settore, ma anche per i turisti. Uno strumento accessibile tramite web con cui l’utente può visualizzare su richiesta le informazioni meteo-marine, previsionali o da stazioni, per tutta la riviera dell'Emilia-Romagna, mediante mappe interattive e indicazioni puntuali dei sevizi presenti sul territorio per tutte le località del litorale della Regione Emilia-Romagna (https://www.informare-er.it/wp/geoportale/).

Il progetto  è  coordinato dal Consorzio Proambiente S.c.r.l. (Tecnopolo CNR), laboratorio della rete alta tecnologia della RER che si è avvalso delle competenze tecnologiche e scientifiche di tre istituti del CNR di Bologna: ISAC, ISMAR e IBIMET. Sono  inoltre partner del progetto il gruppo C.S.A. di Rimini, Confindustria Emilia Romagna Ricerche (CERR), la Società Communication Tecnology S.r.l. di Cesena e la Cooperativa Bagnini di Cervia.

Il progetto INFORMARE - Sistema INFORMAtivo integrato per il litoRale Emiliano-romagnolo - si sviluppa in seno alla programmazione POR-FESR (Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) della Regione Emilia-Romagna (RER). Scopo del progetto è lo sviluppo di nuovi servizi informativi che scaturiscono dai risultati della ricerca nazionale, al fine di innovare le imprese turistiche regionali.

Cervia 26 luglio 2019 Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...