Informagiovani riapre dopo le festività natalizie

Al passo con i tempi il Centro Informagiovani del Comune di Cervia, che riapre dopo le festività natalizie con grandi novità rivolte al pubblico giovanile.

Il rinnovo completo della sala prove musicali è stato uno dei punti cardine della gestione, che ha investito tempo e risorse per riqualificare uno dei settori di maggiore interesse per i ragazzi. Oltre all’acquisto di nuovi strumenti, che vanno a sostituire quelli già presenti, fondamentale è stata la strutturazione di uno spazio “di mezzo”, attrezzato come punto informativo e aggregativo che risponde non solo alle esigenze dei musicisti, ma apre prospettive per la costituzione di un polo informativo nel comprensorio cervese. I rapporti instaurati con il quartiere hanno fatto da premessa alla progettazione di iniziative future che andranno a completare gli interventi dell’Informagiovani avvicinandolo a una realtà sempre più variegata ed esigente.

La sinergia con lo Sportello Donna, servizio dedicato al pubblico femminile, ha permesso invece di strutturare relazioni più proficue, tenendo conto dei bisogni legati al concetto di pari opportunità

I dati della gestione mettono in evidenza una necessità informativa sempre più legata al mondo del lavoro (66,25% delle informazioni richieste) e della formazione (5,79%), ma con un’apertura anche a temi che coinvolgono maggiormente il pubblico più giovane, come il tempo libero (6,80%) e il turismo (7,05%).

La fascia delle persone in cerca di occupazione è quella più rappresentativa (47,36%), rispetto alla tipologia di utenza, seguita dai lavoratori stagionali (16,88%) e dagli studenti (12,09%).

E’ interessante notare anche come la provenienza sia piuttosto varia e non riguardi solo la popolazione cervese (71,02%). Il Centro attinge infatti da un bacino di utenza piuttosto ampio, costituito da ragazzi provenienti dal comprensorio (4,03%), dal ravennate (6,05%), da altre province (14,11%) e da stati esteri per una percentuale pari al 4,79%.

Gli orari di apertura restano invariati anche per il 2008 e gli operatori sono reperibili presso il Centro, in Corso Mazzini 40, la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni telefoniche è possibile contattare lo 0544974356 negli stessi orari, o consultare il sito Internet all’indirizzo www.comunecervia.it/informagiovani.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...