Individuati gli autori degli abbandoni di rifiuti nell’area camper di via Tritone a Pinarella di Cervia

 

E’ terminato la  settimana scorsa un intervento congiunto da parte del personale del Comando Stazione Forestale di Cervia e della sezione Ambientale della Polizia Municipale di Cervia, che ha consentito di individuare, dopo alcuni mesi d’intensa attività d’indagine, diversi autori d’illeciti ambientali, con conseguente notizia di reato alla Procura della Repubblica per gli aspetti penali, nonché la redazione di oltre n. 30 sanzioni di natura amministrativa.

Infatti da tempo, l’area camper di Via Tritone a Pinarella di Cervia veniva impropriamente utilizzata come un luogo dove abbandonare rifiuti di qualunque genere con evidenti ripercussioni negative sull’ambiente e sull’immagine della località.

Il “Codice dell’Ambiente”, introdotto nel nostro ordinamento col D.Lgs 152/2006, vieta espressamente l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, prevedendo sanzioni amministrative pecuniarie da trecento euro a tremila euro con aumento sino al doppio in caso di rifiuti pericolosi.

Qualora gli autori della violazione siano titolari di impresa o responsabili di Ente le conseguenze assumono una valenza penale con la pena dell’arresto da 3 mesi ad 1 anno o ammenda da 2600 euro a 26000 euro.

Le indagini condotte anche con l’ausilio di sistemi mobili di sorveglianza a distanza, predisposti nel rispetto della normativa sulla Privacy, hanno consentito agli agenti preposti alla tutela del territorio cervese di individuare oltre 20 trasgressori.

Al momento le indagini risultano ancora in corso in quanto numerosi gli indizi emersi nel corso dell’attività che configurano oltre all’abbandono una gestione non autorizzata di rifiuti.

I trasgressori, quasi tutti cittadini cervesi, in molti casi avrebbero potuto evitare le sanzioni usufruendo del servizio gratuito di raccolta rifiuti predisposto da Hera in accordo con L’Amministrazione comunale.

 

L’assessore Gianni Grandu ha sottolineato: << I cittadini e lo stesso Consiglio di zona più volte ci hanno chiesto questo tipo di controlli, in particolare in quell'area sensibile all'ingresso di Pinarella. Auspichiamo che queste operazioni di sorveglianza e le relative sanzioni siano un deterrente per il futuro. E’ comunque necessaria da parte di tutti una maggiore sensibilità ambientale e il rispetto per il territorio. Un grazie al  Corpo forestale e alla Polizia municipale per il lavoro congiunto, un ulteriore segnale che la sinergia e la collaborazione fra le Forze dell'ordine, che sta avvenendo più in generale nella nostra città, porta a risultati proficui>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...